Frattesi pronto per una big: 80% di passaggi riusciti, 32% al centro, 7 i gol fatti (precisione pari al 29%)
Davide Frattesi è pronto per il grande salto, il calciatore del Sassuolo ha già deciso di andare altrove per misurarsi con palcoscenici europei. Attualmente il 16 neroverde è in ritiro con l’Italia di Mancini che sta disputando la final-four della Nations League, nella gara persa 2-1 dagli azzurri, il tecnico marchigiano l’ha schierato dal 1′ e lui ha giocato una buona gara, andando vicino al gol per ben due volte (una rete gli è stata annullata per fuorigioco). “Preferisco la Serie A, non sono pronto per la Premier” il pensiero del futuro inevitabilmente c’è già nella testa di Frattesi, il quale ha fatto chiarezza ed avvicinato dunque le avances dei club italiani. L’anno scorso fu vicino alla Roma, alla squadra del suo cuore, dove peraltro è cresciuto, poi il passaggio saltò per un paio di milioni di distanza con il club neroverde, e questo all’inizio scompigliò il morale e di conseguenza anche le prestazioni del classe 1999, “Non ho mai chiesto perché non mi volessero davvero; ho preferito non approfondire, anche se ci sono rimasto male”.
Le big di Serie A pronte a darsi battaglia per il centrocampista ma il Sassuolo non farà sconti. Bocciata la pista Premier
Ma ora un altro campionato è passato, Davide Frattesi è diventato uno dei perni del centrocampo del Sassuolo, e dopo essere stato valorizzato è arrivato il momento di provarsi con una nuova realtà. Inter, Milan, Juventus ed anche la stessa Roma di Mourinho sono pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi il centrocampista, il Sassuolo non farà di certo sconti anche se cercherà di accontentare il ragazzo sulla destinazione. Esclusa dunque la pista estera, che avrebbe potuto far incassare al club neroverde una somma ancora più alta. “La cena con l’Inter è andata bene? Normale, facciamo diversi incontri con altre società – ha detto l’ad del Sassuolo Carnevali al Corriere dello Sport – , non solo con l’Inter. Al momento non c’è nessun tipo di accordo con alcun club. Spiace che Frattesi non voglia andare in Premier perche c’erano piu richieste. Rimarrà in Italia? Cercheremo di accontentarlo se ci saranno le possibilità. Siamo interessati a Mulattieri, ai giocatori della Roma, a tanti ragazzi giovani, a prescindere dalla vendita o meno di Frattesi“.
Frattesi centrocampista moderno: 7 i gol, 80% di successo nei passaggi, 28 i passaggi chiave
Davide Frattesi è un centrocampista centrale moderno, possiamo definirlo così perché è specializzato negli inserimenti con o senza palla, una sua caratteristica è la duttilità, in questa stagione ha collezionato 36 presenze in Serie A, 7 i gol fatti su 24 tiri effettuati in porta (precisione pari al 29%), ha vinto il 59% dei contrasti (36/61), ed il 54% dei duelli (155/334). Il centrocampista neroverde può sicuramente migliorare nei duelli aerei in mezzo al campo, in questo campionato ne ha fatti suoi il 48%. Il classe ’99 ha un’ottima visione di gioco, infatti predilige il passaggio alla sua sinistra (29%), oppure le imbucate centrali per gli esterni (se si stanno accentrando) o per il centravanti (32%). Il centrocampista ha una precisione di passaggio nell’area avversaria pari al 63%. 80% di successo nei passaggi, 64% in quelli lunghi. 28 i passaggi chiave messi a referto (LEGGI QUI TUTTI I SUOI NUMERI).