Parisi il nuovo terzino della Fiorentina? Nell’ultima stagione 39 passaggi fatti ogni 90′, 21 quelli chiave e 2 gol
Fabiano Parisi, esterno basso classe 2000, sta per salutare definitivamente l’Empoli. Finito stabilmente nel giro della Nazionale italiana Under 21, secondo Alfredo Pedullà, sarà presto un calciatore della Fiorentina, è tutto fatto tra i due club mancano solo visite mediche di rito e firma. L’operazione con gli azzurri si chiuderà a 10 milioni + 1 di bonus (in base alle prestazioni del giocatore durante la prossima stagione). Scrive TMW, il terzino reduce dall’Europeo di categoria con l’U21, dovrebbe essere a Firenze venerdì per le visite, pronto un contratto fino al 2028. La Fiorentina di Rocco Commisso aveva già tentato l’affondo lo scorso anno, ma Corsi non abbassò le sue pretese, a differenza di oggi (inizialmente chiedeva 15 milioni). Sul terzino nato in provincia di Avellino c’era anche la Juventus ma la squadra viola con astuzia è riuscita a bruciare la concorrenza.
Parisi, a dicembre frenò le voci sull’interessamento di diverse big. Ora può lasciare l’Empoli dopo la salvezza raggiunta
Parisi non ha un idolo in particolare, ma si ispira a diversi grandi.“Theo un modello? Non ne ho uno in particolare. Studio tutti, anche quelli del passato coi video, come Roberto Carlos. Mi piace Jordi Alba”, furono queste le parole del giovane esterno intervistato a La Gazzetta dello Sport. A dicembre non mancarono le domande poi sul mercato, ma con astuzia il classe 2000 dribblò la situazione, rimandando l’appuntamento a giugno, ovvero al termine della stagione. “Faccio gola alle big? Ora non penso a un salto. Mi fa piacere l’interessamento di tante squadre, ovvio, ma sono concentrato sull’Empoli e la salvezza. Ogni giorno lavoro duro e cerco di diventare più bravo. Riparliamone a giugno, dopo aver salvato l’Empoli, a cui sono molto riconoscente. Futuro in una big qui o in Premier? Non fa differenza. L’unica cosa importante sarà che la squadra dove vado creda davvero in me. Perché a me interessa giocare”. Oggi dopo aver contribuito alla salvezza dell’Empoli Fabiano Parisi è pronto per un ulteriore step della sua carriera.
Con l’Empoli 33 gare giocate dal 1′, media di 2 tackle per match, da migliorare la disciplina
Parisi con la maglia dell’Empoli in Serie A, in questa stagione, ha giocato 33 partite (tutte partendo come titolare), condite da 2 gol. Sicuramente non male per uno che gioca nel suo ruolo. 9 i clean sheets collezionati. Media di 2 tackle per match. 58% di successo nei dribbling, 53% di successo nei contrasti, 69% di duelli aerei vinti, 21 i passaggi chiave effettuati. Ha effettuato di media 39 passaggi ogni 90′. Il classe 2000, visto la giovane età potrebbe migliorare nella disciplina; in questo campionato ha preso 10 ammonizioni ed 1 rosso. L’esterno basso di sinistra, predilige allargare alla sua destra oppure andare in avanti, muovere il pallone per gli esterni alti oppure per il centravanti. Parisi ha il 78% di successo nei passaggi, 45% in quelli lunghi (LEGGI QUI TUTTE LE SUE STATISTICHE).