News

Le pagelle di Roma-Salernitana: Belotti e Candreva protagonisti, esordio positivo per Aouar

Fonte foto: Sport Mediaset

All’Olimpico finisce con un bel pareggio per 2-2 tra Roma e Salernitana. Protagonisti assoluti Belotti e Candreva, autori di una doppietta a testa. La Roma ha avuto maggiormente il pallino del gioco, provando più volte la conclusione a rete, ma grande merito alla Salernitana che ha affrontato a testa alta i più quotati avversari, sfiorando i tre punti.

Le pagelle della Roma

Rui Patricio 6: non può nulla sulle due reti di Candreva, in particolar modo sulla seconda.

Mancini 5,5: in occasione del pareggio granata si lascia attrarre dal pallone venendo concedendo a Candreva di inserirsi e battere a rete.

Smalling 5,5: non impeccabile. Poco reattivo nell’andare a coprire lo spazio lasciato da Mancini sul pari campano. Sostituito nella ripresa (dal 65′ Paredes 7: entra nel secondo tempo per dare freschezza e idee alla manovra giallorossa. Ci riesce fornendo l’assist del definitivo 2-2 con un perfetto corner).

Llorente 6,5: fornisce l’assist a Belotti con un gran lancio dalle retrovie per il vantaggio giallorosso. Il migliore del reparto difensivo capitolino.

Kristensen 6: è all’esordio in giallorosso e si limita al compitino (dal 65′ Karsdorp 6,5: spinge maggiormente sulla fascia mettendo dentro diversi cross interessanti).

Bove 6: buona prestazione nelle due fasi. Cala nella ripresa (dal 65′ Renato Sanches 6,5: ha un buon impatto sulla gara dando fisicità e personalità alla sua squadra).

Cristante 7: recupera palloni e dà istruzioni ai compagni come un allenatore in campo. E’ suo l’assist per il gol annullato a Belotti.

Aouar 6,5: buon esordio per lui che mostra buone doti tecniche e di visione di gioco (dal 92′ Pagano SV).

Spinazzola 6: prova simile a quella offerta da Kristensen, ma a differenza del danese cerca più volte il cross per dare una mano in avanti (dal 65′ Zalewski 6: crea qualche grattacapo sulla fascia sinistra, complice l’uscita di Mazzocchi. Causa il giallo a Kastanos).

Belotti 8: si vede annullare un gol dopo pochi minuti per un fuorigioco di centimetri. Si rifà una decina di minuti più tardi beffando Fazio e Gyomber. Non segnava in Serie A dal 1 maggio 2022 quando segnò una tripletta all’Empoli con la maglia del Torino. Ha risposto alla grande alle voci di mercato che vogliono la Roma alla ricerca di un nuovo bomber.

El Shaarawy 6,5: spesso pericoloso dalle parti di Ochoa. Il palo gli nega il gol nella ripresa.

Le pagelle della Salernitana

Ochoa 6,5: poche responsabilità sui gol. Salva il risultato in diverse occasioni, anche grazie all’aiuto del palo.

Lovato 6: recuperato in extremis dopo l’infortunio subito in Coppa Italia. Gara attenta seppur con qualche piccola sbavatura.

Gyomber 5,5: non è la prestazione migliore per festeggiare le 100 presenze in maglia granata. Si fa beffare da Belotti in piena area concedendogli l’1-0. In difficoltà contro gli attaccanti avversari. Meglio nella ripresa, ma nel finale rischia ancora con Belotti.

Fazio 6,5: Belotti gli prende posizione nell’azione del gol. Si riscatta fornendo di fatto l’assist a Candreva nell’azione dell’1-1, riorganizzando la retroguardia e cercando l’impostazione dalle retrovie.

Mazzocchi 5,5: non è ancora al top della forma e si sapeva. Non riesce a rendersi pericoloso come al solito in fase offensiva. Meglio in fase difensiva, ma ha poca autonomia (dal 66′ Dia 5,5: entra per non far abbassare la squadra, ma non vi riesce. Deve recuperare la miglior forma fisica).

Maggiore 6: gara ordinata in entrambe le fasi di gioco (dal 78′ Legowski 6: esordio in A a vent’anni e dopo un paio di allenamenti con i compagni. Fa intravedere buone qualità).

L. Coulibaly 6,5: lotta su ogni pallone in mezzo al campo. Lavora di fisico per attirare su di sé un avversario e lasciare campo libero a Candreva sul filtrante di Fazio che vale l’1-1.

Bradaric 7: fronteggia bene sia Kristensen che Karsdorp. In avvio di ripresa vede la chiamata di Candreva servendolo alla perfezione, godendosi la pennellata di “Mast’Antonio” che si infila alle spalle di Rui Patricio.

Candreva 8: firma il terzo gol alla Roma in campionato della sua carriera nella stessa porta in cui ha segnato un gran gol nella sfida dello scorso 22 maggio. Si ripete in avvio di secondo tempo quando confeziona un gioiellino che manda in estasi l’intero settore ospiti. Ha 36 anni, ma a Salerno sta vivendo una nuova giovinezza.

Kastanos 5,5: poco incisivo. Con l’uscita di Mazzocchi scala sulla destra con compiti più difensivi, continuando a faticare (dal 78′ Sambia: SV).

Botheim 5,5: viene servito poco dai compagni. Non riesce ad incidere nemmeno in coppia con Dia (dal 88′ M. Coulibaly: SV).