Approfondimenti

Fiorentina-Atalanta, i numeri: dominio viola, Dea migliore nei dribbling. Parisi, 130 palloni giocati, 13 i recuperi

Fonte foto: profilo Instagram ACF Fiorentina

La Fiorentina di Vincenzo Italiano ieri ha battuto l’Atalanta di Gasperini, una sfida dunque dal sapore europeo quella andata in scena al Franchi di Firenze. Una gara spumeggiante che ha regalato spettacolo, cinque i gol segnati, decisiva la zampata di Kouamé. Una partita che il tecnico siciliano ha vinto con le “carte” pescate dalla panchina.

Fiorentina-Atalanta, il confronto

Dominio Fiorentina al Franchi nel possesso palla con 33’27 (57%), 25’14 per l’Atalanta (43%). Viola che hanno avuto il 54% di possesso palla nella metà campo avversaria contro il 46% nella propria. L’opposto per la Dea che ha avuto il 57% nella propria metà campo ed il 43% in quella avversaria.

15 tiri effettuati dalla squadra di Italiano, di cui 8 in porta, 3 trasformati in gol. Per l’Atalanta 11 tiri, solo 4 in porta, 2 le reti. 14 le occasioni da gol dei gigliati, 9 quelle dei bergamaschi. 12 passaggi chiave da parte dei calciatori viola solo 7 da parti di quelli nerazzurri. Dea migliore nei dribbling, gliene sono riusciti 14, solo 7 ai viola. Alla Fiorentina sono riusciti 258 passaggi in avanti, solo 122 all’Atalanta.

Kouamé, nessuno ha tirato in porta quanto lui (3 volte). 130 i palloni giocati da Parisi. Brekalo ed Ederson i “corridori”

Lookman primo nella “speciale classifica” dei tiri (4), 1 è andato a rete. Kouamé, nonostante l’ingresso nella seconda frazione di gioco è il calciatore della Fiorentina ad aver tirato più volte (3), come Martinez Quarta. Bonaventura e Parisi primatisti per passaggi riusciti sulla 3/4. 4 le occasioni da gol create da Duncan. 130 i palloni giocati da Parisi, 75 i passaggi riusciti all’Ex Empoli, seguito da Quarta (40). Brekalo ed Ederson sono i due calciatori che hanno corso di più durante la partita.

Parisi, brillante gara per il “pendolino di Serino”

Nota di merito per Fabiano Parisi dopo la brillante prestazioni di ieri sera al Franchi. Il 65 della Fiorentina ha giocato 90′. Ha ottenuto l’82% di passaggi riusciti (75/91), un’occasione è stata da lui creata. 130 i tocchi di palla, 335 di dribbling riusciti. 67% di tiri lunghi precisi (8/12). 1 rinvio, 2 intercettazioni, 13 palle recuperate. 60% di 1vs1 vinti.

LEGGI ANCHE, Italiano: “Infortunio Mina? Responsabilità anche sua. Festa sotto la Fiesole? Ci tenevamo tanto a ripartire”