Approfondimenti

Dybala fa 300 in A, Pioli cerca la 200ª vittoria. I record più vicini per la 6ª giornata

Calhanoglu corre per il 50° assist in Italia, Ricci fa 50 presenze con il Toro. Garcia, battere l’Udinese per toccare quota 200 punti 

Photo LiveMedia/Gennaro Masi Rome, Italy, April 20, 2023, football Europa League match Quarter Finals – Roma vs Feyenoord Image shows: Paulo Dybala of AS Roma during the UEFA Europa League match between AS Roma and Feyenoord at Stadio Olimpico on April 20, 2023 in Rome, Italy. LiveMedia – World Copyright

Archiviata la quinta giornata, la Serie A è già pronta a tornare in campo per il primo turno infrasettimanale. Ad aprire le danze sarà la Juventus, che ospita il Lecce terzo in classifica (fischio d’inizio alle 20:45). Il Milan sarà di scena domani a Cagliari, l’Inter risponderà due ore dopo sfidando il Sassuolo. Interessanti gli scontri fra Lazio e Torino e Genoa e Monza. Nel consueto appuntamento con la nostra rubrica sui record, vediamo assieme quali sono i principali traguardi evidenziati da Opta e Lega Serie A che potrebbero essere centrati nella sesta giornata.

I record più vicini: Pioli, Garcia, Calhanoglu, Dybala, Bonaventura e…

Partiamo dai tecnici. La trasferta di Cagliari ha un peso importante per il Milan, che sta cercando di mantenere il ritmo dell’Inter, distante 3 lunghezze. Lo stesso Stefano Pioli avrà uno stimolo in più, visto che sbancando l’Unipol Domus arriverebbe a 200 vittorie nel massimo campionato da quando è allenatore. Sono 200 anche i punti che totalizzerebbe in A Rudi Garcia, tecnico del Napoli, in caso di vittoria contro l’Udinese. Obbligatorio per il francese far risultato, a prescindere dal record ormai a portata di mano.

Ora scendiamo in campo, perché anche fra i calciatori ci sono traguardi prestigiosi. Come quello di Paulo Dybala, che contro il Genoa toccherà quota 300 gare nel nostro campionato, distribuite fra Palermo, Juventus e Roma. Numeri importanti, come quelli di Pedro (99 presenze con Roma e Lazio), Ricci (contro i biancocelesti farà 50 con il Toro) e Weah, prossimo alle 100 partite in Europa.

Come dite? Cercate record più succulenti? Beh, allora vi proponiamo quello di Bonaventura, stella della Fiorentina di Italiano, capace fin qui di partecipare ben 98 volte a un gol in A, fra reti e assist per i compagni. Se manterrà il ritmo visto nelle prime giornate, sarà un gioco da ragazzi per lui raggiungere l’agognata quota 100. Così come dovrebbe esser solo questione di tempo per Hakan Calhanoglu dispensare il 50° assist della sua avventura in Italia. Infine, un’eventuale vittoria contro il Verona sarebbe la 100a in tutte le competizioni per Djimsiti con la maglia dell’Atalanta. Champions compresa.

Roma News

vai alle news arrow-right
arrow-left
arrow-right