Dybala fa 300 in A, Pioli cerca la 200ª vittoria. I record più vicini per la 6ª giornata

Archiviata la quinta giornata, la Serie A è già pronta a tornare in campo per il primo turno infrasettimanale. Ad aprire le danze sarà la Juventus, che ospita il Lecce terzo in classifica (fischio d’inizio alle 20:45). Il Milan sarà di scena domani a Cagliari, l’Inter risponderà due ore dopo sfidando il Sassuolo. Interessanti gli scontri fra Lazio e Torino e Genoa e Monza. Nel consueto appuntamento con la nostra rubrica sui record, vediamo assieme quali sono i principali traguardi evidenziati da Opta e Lega Serie A che potrebbero essere centrati nella sesta giornata.

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Milan, Italy, February 26, 2023, italian soccer Serie A match AC Milan vs Atalanta BC Image shows: Stefano Pioli Head Coach of AC Milan looks on during Serie A 2022/23 football match between AC Milan and Atalanta BC at San Siro Stadium, Milan, Italy on February 26, 2023 LiveMedia – World Copyright

I record più vicini: Pioli, Garcia, Calhanoglu, Dybala, Bonaventura e…

Partiamo dai tecnici. La trasferta di Cagliari ha un peso importante per il Milan, che sta cercando di mantenere il ritmo dell’Inter, distante 3 lunghezze. Lo stesso Stefano Pioli avrà uno stimolo in più, visto che sbancando l’Unipol Domus arriverebbe a 200 vittorie nel massimo campionato da quando è allenatore. Sono 200 anche i punti che totalizzerebbe in A Rudi Garcia, tecnico del Napoli, in caso di vittoria contro l’Udinese. Obbligatorio per il francese far risultato, a prescindere dal record ormai a portata di mano.

Rudi Garcia, allenatore del Napoli (SSC Napoli on X)

Ora scendiamo in campo, perché anche fra i calciatori ci sono traguardi prestigiosi. Come quello di Paulo Dybala, che contro il Genoa toccherà quota 300 gare nel nostro campionato, distribuite fra Palermo, Juventus e Roma. Numeri importanti, come quelli di Pedro (99 presenze con Roma e Lazio), Ricci (contro i biancocelesti farà 50 con il Toro) e Weah, prossimo alle 100 partite in Europa.

Come dite? Cercate record più succulenti? Beh, allora vi proponiamo quello di Bonaventura, stella della Fiorentina di Italiano, capace fin qui di partecipare ben 98 volte a un gol in A, fra reti e assist per i compagni. Se manterrà il ritmo visto nelle prime giornate, sarà un gioco da ragazzi per lui raggiungere l’agognata quota 100. Così come dovrebbe esser solo questione di tempo per Hakan Calhanoglu dispensare il 50° assist della sua avventura in Italia. Infine, un’eventuale vittoria contro il Verona sarebbe la 100a in tutte le competizioni per Djimsiti con la maglia dell’Atalanta. Champions compresa.

Filippo Cappelli

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

2 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

3 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

5 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

5 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

6 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

6 ore ago