Fiorentina vittoriosa in 4 delle ultime 5 sfide casalinghe, Cagliari già a 4 sconfitte: Gonzalez testina d’oro, Luvumbo come Barella

Score favorevole alla Fiorentina

La Fiorentina è rimasta imbattuta in nelle ultime 5 sfide di Serie A giocate contro il Cagliari subendo un solo gol nel parziale. La squadra rossoblù non segna da tre trasferte consecutive contro i gigliati e solo nelle prime 4 gare in assoluto nel massimo campionato giocate contro la Fiorentina non ha trovato la rete (periodo tra il 1964 e il 1967).

La Fiorentina ha vinto 4 delle ultime 5 gare casalinghe e ha chiuso il primo tempo delle ultime due partite giocate al Franchi con almeno 2 gol segnati: se si ripetesse contro il Cagliari, arriverebbe a quota 3 match consecutivi in cui segna 2 gol nella prima frazione di gioco per la prima volta da dicembre 2013.

Fonte foto: Twitter ACF Fiorentina

Momento di crisi per il Cagliari

Nelle ultime 2 stagioni disputate in Serie A il Cagliari ha raccolto solo 1 punto dopo le prime 3 trasferte (nell’ultima stagione nel massimo campionato chiuse il girone di andata senza alcun successo esterno). I sardi hanno perso 4 delle prime 6 partite di questa stagione e solo 3 volte, nell’era dei 3 punti, ha subito più sconfitte nelle prime 7 gare stagionali in Serie A (5 nelle stagioni 1996/1997, 2008/2009 e 2017/2018).

Tra tutte le competizioni dei 5 maggiori campionati europei la Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol di testa, 8.

Fonte: profilo Twitter Cagliari

Gonzalez testa d’oro, Luvumbo l’unico marcatore

Nico Gonzalez ha segnato 5 gol di testa nell’anno solare 2023 in Serie A, al pari di Osimhen e Giroud. Bonaventura, invece, ha segnato 2 gol contro il Cagliari con due maglie diverse e potrebbe segnare alla stessa squadra con 3 casacche diverse dopo la Sampdoria.

Luvumbo è finora l’unico marcatore del Cagliari, primato condiviso nel nostro campionato con Empoli e Udinese, oltre a essere il giocatore dei sardi che ha tirato più volte (14 di cui 3 nello specchio), più occasioni create per i compagni (8) e dribbling riusciti (12). Inoltre, ha segnato 2 gol nelle prime 6 gare di Serie A con il Cagliari: negli ultimi 10 anni, l’unico giocatore dei sardi che ha fatto meglio prima dei 22 anni è stato Barella con 6 gol.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiorentina-Cagliari, le probabili formazioni: Biraghi in dubbio, Ranieri pensa a Scuffet tra i pali e lancia Petagna

Simona Ianuale

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

12 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

13 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

14 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

15 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

17 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

19 ore ago