Presenze
{{item.competition.toUpperCase()}}
PARTITE
{{item.partite ? item.partite : '-'}}
RETI
{{item.reti ? item.reti : '-'}}
RETI INCASSATE
{{item['reti-incassati'] ? item['reti-incassati'] : '-'}}
ASSIST
{{item.assist ? item.assist : '-'}}
A ZERO
{{item['a-zero'] ? item['a-zero'] : '-'}}
AMMONIZIONI
{{item.ammonizioni ? item.ammonizioni : '-'}}
DOPPIE AMMONIZIONI
{{item['doppie-ammonizioni'] ? item['doppie-ammonizioni'] : '-'}}
ESPULSIONI
{{item.espulsioni ? item.espulsioni : '-'}}
Redazione Goalist
Giacomo Bonaventura (San Severino Marche, 22 Agosto 1989) è un calciatore Italiano centrocampista della Fiorentina. Bonaventura è un calciatore duttile, nasce come ala sinistra nell’Atalanta, ma si evolve come trequartista e interno di centrocampo (mezzala) nelle successive esperienze con Milan e Fiorentina.
Abbina ottima tecnica individuale e grandi doti qualitative ad un grande lavoro di quantità e sacrificio in fase di recupero palla e di non possesso. Rapido nei primi passi e nello stretto, ottimo dribbling e buona visione di gioco nelle zone di rifinitura dove molto spesso serve passaggi chiave ai compagni. Bonaventura possiede un ottimo tiro dalla distanza e calcia indifferentemente con entrambi i piedi, una buona elevazione e nonostante la piccola statura possiede una buona elevazione e un ottimo colpo di testa.
La caratteristica principale che lo rende uno dei migliori centrocampisti del campionato è il movimento senza palla e la scelta di tempo perfetta negli inserimenti alle spalle o d’anticipo rispetto al difensore che molto spesso si trasformano in goal.
In fase di non possesso e di recupero palla nei secondi di riconquista Giacomo Bonaventura non si risparmia cercando sempre di dare una mano alla squadra grazie al suo spirito di sacrificio.
Bonaventura fa parte dei centrocampisti definiti molto spesso tuttocampisti o assaltatori che riescono a ricoprire più ruoli interpretandoli sempre al meglio delle loro caratteristiche.
Scheda tecnica redatta da: Salvatore Iannone