Il Bologna si sblocca e ritrova i tre punti. Nel lunch match della settima giornata di Serie A la squadra di Thiago Motta batte 3-0 l’Empoli e si porta a ridosso della zona valida per l’Europa. Al Dall’Ara nel primo tempo Orsolini (21′) sblocca il match con una magia, Berisha si supera su Ndoye e Zirkzee e la reazione dell’Empoli sbatte contro Skorupski e il palo. Nella ripresa i toscani provano ad aumentare i giri per pareggiare, ma sale ancora in cattedra Orsolini che chiude la gara firmando una gran tripletta (66′ e 93′).
LA PARTITA
Senza lo squalificato Saelemaekers e gli infortunati Lucumì e Posch, al Dall’Ara Thiago Motta piazza Orsolini, Ferguson e Ndoye alle spalle di Zirkzee per dare la scossa dopo tre 0-0 consecutivi e in mediana si affida a Freuler e Moro. Reduce dalla vittoria con la Salernitana, Andreazzoli invece davanti punta tutto su Baldanzi a supporto di Cambiaghi e Caputo e sostituisce gli assenti Pezzella e Bereszynski con Ebuehi e Cacace. Con le squadre alte, la gara si sposta subito sugli esterni. Ed è il Bologna a faticare di più in fase di non possesso. Aggressivo sui portatori, l’Empoli appoggia la manovra con tanti uomini, inventa con Baldanzi tra le linee e costringe i rossoblù a serrare le linee e a giocare di rimessa. Da una parte Skorupski si oppone a Ebuehi e Caputo, dall’altra Walukiewicz mura invece un tentativo di Ferguson, Orsolini aumenta i giri nell’uno contro uno e Zirkzee non trova la porta da buona posizione. Occasioni che aumentano la pressione dei padroni di casa e portano al vantaggio del Bologna. Dopo una grande parata di Berisha su Ndoye, ci pensa Orsolini a far saltare il banco con una giocata sublime: controllo di tacco, dribbling a rientrare e sinistro al volo vincente. Gol che fa esplodere il Dall’Ara e innesca subito la reazione dell’Empoli. Maleh centra un palo, poi Skorupski vola su un destro velenoso di Baldanzi e il VAR annulla un gol di Caputo per una posizione irregolare di Ebuehi. A caccia del pari, gli uomini di Andreazzoli alzano il baricentro e spingono, ma prestano anche il fianco alle ripartenze del Bologna e sul finire del primo tempo Berisha è costretto a un mezzo miracolo su Zirkzee dopo una volata in campo aperto di Ndoye.
La ripresa si apre con l’Empoli in spinta e una punizione alta di Marin. Caputo esalta i riflessi di Skorupski sugli sviluppi di un corner, poi Berisha esce bene su Ndoye e Motta e Andreazzoli mescolano un po’ le carte con i cambi. Nell’Empoli fuori Ranocchia e Cambiaghi, dentro Fazzini e Cancellieri. Nel Bologna invece El Azzouzi prende il posto di Moro. Appena entrato in campo, Cancellieri accelara a sinistra e impegna Skorupski, poi Caputo non inquadra la porta sugli sviluppi di un corner. Occasioni che allungano le squadre e concedono campo al contropiede rossoblù. Servito forse con troppo altruismo in area da Zirkzee, Orsolini sbaglia davanti a Berisha, poi poco dopo si fa subito perdonare raddoppiando i conti con freddezza. Gol che smorza la carica dei toscani e indirizza definitivamente la gara sui binari rossoblù innescando un finale in discesa. Aebischer, De Silvestri, Bastoni, Destro e Shpendi entrano al posto di Freuler, Corazza, Cacace, Baldanzi e Caputo. Ma ormai è tutto finito e gli ultimi minuti sono buoni solo per vedere un colpo di testa fuori di Destro e per applaudire il terzo gol di Orsolini. Una tripletta che lancia il Bologna e costringe l’Empoli a incassare la sesta sconfitta stagionale
Fonte: Sportmediaset
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…