Monza, prima da titolare da sogno per Vignato: è il primo italiano 2004 in gol in A
Colpani, Vignato e Pessina. Il Monza batte 3-0 la Salernitana e continua a macinare punti grazie ai giocatori italiani. Quella di Palladino è la squadra che conta in rosa il maggior numero di giocatori nati nel nostro Paese, 19, seguita dall’Empoli, che ne vanta 17. Ma a differenza degli azzurri toscani, i brianzoli ambiscono all’alta classifica, attraverso un gioco propositivo e la forza difensiva. Nell’11 titolare di oggi Palladino ha schierato nove italiani e con la vittoria ha raggiunto la settima posizione in solitaria, a quota 12.
Vignato, primo 2004 italiano a segnare in serie A: “Non mi ricordo neanche cosa è successo”
Oltre alle parate di Di Gregorio e alle magie di Colpani, i tifosi brianzoli si godono il baby Vignato, in gol all’esordio da titolare in serie A. Classe 2004, fratello minore di Emanuel, ex Bologna e oggi al Pisa, Samuele ha trovato la rete al 18′ del primo tempo, con un sinistro sul primo palo passato in mezzo alle gambe di Ochoa. E’ il primo italiano nato nel 2004 a trovare la rete in Serie A, il secondo in assoluto dopo Luka Romero, che segnò al Monza con la maglia della Lazio, nel novembre 2022. “Non mi ricordo neanche cosa è successo. E’ un’emozione troppo forte, la prima gioia in serie A” ha detto il diciannovenne ai microfoni di DAZN. “Lo dedico a mia mamma, che era in tribuna, ma anche alla mia ragazza, ai miei compagni e a Galliani“.
Samuele Vignato, centrocampista del Monza
2000, Kean. 2001, Pellegri. 2002, Esposito. 2003, Volpato. 2004, Vignato. I millennials cercano di farsi strada da anni in Serie A, anche se in pochi giocano titolari nei loro club. La necessità di far subito risultato porta i club a investire su calciatori già formati, spesso stranieri, che oggi rappresentano la grande maggioranza dei tesserati in Serie A. Ma i giovani in Italia non mancherebbero. Il Monza è ad oggi un modello ancora troppo isolato, ma dimostra che puntare sul talento nostrano non porta a campionati mediocri.