GoalistHeatmap Scamacca: in 65′ ha segnato 2 gol, 1 assist e colpito 2 pali. In stagione in A 1 gol ogni 92′
Gianluca Scamacca è stato uno dei colpi di mercato piazzati dall’Atalanta in estate. Con l’addio di Hojlund, approdato al Manchester United, la squadra di Gasperini aveva l’esigenza di trovare un forte centravanti a cui affidare il compito del gol. La scelta della società è dunque ricaduta sull’attaccante della Nazionale italiana e su El-Bilal Touré. Scamacca è passato a titolo definitivo dal West Ham alla Dea per 25 milioni + bonus. In quest’inizio di stagione, il classe 1999 ha collezionato in Serie 7 presenze, 4 i gol siglati (uno ogni 92’). Ha trasformato dunque in gol il 19% delle occasioni avute. 1 assist a referto ed 1 big chance creata.
L’heatmap di Scamacca: 6 tiri effettuati (3 in porta, 2 pali colpiti)
Come evidenzia l’heatmap qui di seguito Scamacca ha agito molto soprattutto partendo dalla sinistra per poi accentrarsi per le conclusioni. Come vediamo dalle zone di calore infatti, è anche andato nella sua metà campo per recuperare il pallone e poi lanciarsi in area per inserirsi e battere così Berisha. A destra il centravanti dell’Atalanta era spalleggiato da Lookman mentre come trequartista agiva Koopmeiners.
Scamacca show dunque al Castellani di Empoli. In 65’ ha segnato due gol e messo a referto un assist. 75% di tiri riusciti. 6 tiri effettuati di cui 3 in porta, 2 i pali colpiti. 100% di duelli aerei vinti.