Lazio imbattuta negli ultimi 6 derby “casalinghi”, la Roma ha segnato 9 gol dal 76′ in poi. Derby da record di espulsioni

I precedenti

Da quando esiste il girone unico (1929/1930) questo sarà il derby di Roma numero 181 in tutte le competizioni, il 159 in Serie A: nel massimo campionato la Roma ha vinto 56 derby, la Lazio 46 e i pareggi sono 60.

La Lazio ha vinto gli ultimi 2 derby contro la Roma senza subire gol: non arriva a tre successi consecutivi contro i giallorossi nel massimo campionato del 2012, ma non ha mai vinto 3 derby di fila senza subire gol. La Lazio è imbattuta negli ultimi 6 derby giocati in casa in Serie A: l’ultimo successo giallorosso da ospite risale al 4 dicembre 2016.

Sarri sa come mettere alle corde Mourinho

La Lazio ha già perso 5 partite in campionato: con una sconfitta nel derby salirebbe a 6 ed eguaglierebbe il suo peggior dato nell’era dei 3 punti dopo le prime 12 partite stagionali in Serie A.

Maurizio Sarri ha vinto 3 sfide su 4 contro Mourinho: il tecnico portoghese ha una percentuale di sconfitta del 75% contro il toscano e solo contro Simone Inzaghi vanta una percentuale di sconfitte maggiori (80%).

Il derby della Capitale è la sfida di Serie A che conta il maggior numero di espulsioni dall’era dei 3 punti a vittoria: 38 cartellini rossi in 58 incontri, tra cui le ultime 3 dell’ultima sfida (Ibanez, Cristante e Marusic).

Fonte: profilo X Lazio

La Roma sarebbe terza considerando le ultime 8 partite

La Roma è la formazione che ha segnato più gol dal 76′ in poi (9), mentre la Lazio ne ha segnati appena 2 ed è una delle 6 squadre che non hanno ancora guadagnato nemmeno un punto da situazione di svantaggio.

Considerando le ultime 8 giornate di Serie A, la Roma sarebbe terza (16) dietro Inter e Juventus (19): in questo parziale i giallorossi hanno ottenuto 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Fonte foto: as roma profilo twitter

I protagonisti

Romelu Lukaku ha partecipato attivamente a 5 gol (2 reti e 3 assist) nelle ultime 3 sfide contro la Lazio in Serie A: potrebbe diventare il secondo giocatore belga a segnare nel derby della Capitale e il primo attaccante straniero a farlo all’esordio assoluto nella stracittadina romana da Edin Dzeko nell’8 novembre 2015.

Ciro Immobile ha segnato 4 gol nei derby contro la Roma in Serie A e nella storia biancoceleste solo Silvio Piola (6) e Tommaso Rocchi (5) hanno fatto meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lazio-Roma, le probabili formazioni: Sarri recupera Luis Alberto, torna Dybala al fianco di Lukaku

Simona Ianuale

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

2 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

4 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

6 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

6 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

6 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

7 ore ago