Nardella: “Per metà del 2024 la Fiorentina continuerà a giocare al Franchi. Invieremo una lettera al Governo”
Scrive TMW, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha parlato a margine del Consiglio Comunale che si è tenuto oggi, affrontando anche l’argomento relativo ai lavori per il restyling dello stadio Artemio Franchi: “Aspettiamo l’assegnazione definitiva poi i lavori propedeutici inizieranno tra gennaio e febbraio. Per tutta la metà del 2024 i lavori non impatteranno sulla squadra che continuerà a giocare al Franchi”.
Poi cosa succederà nella prossima stagione?
“Sono fiducioso che si trovi la migliore soluzione sia per i lavori che per dove andrà a giocare la Fiorentina, l’importante è avere più possibilità. Tra queste rimane quella relativa allo stadio Padovani e ricordo che il 22 dicembre dovranno pervenire le offerte per i lavori. Il progetto riguarda il rugby ma potrà essere utilizzato, con le opportune modifiche, per il calcio. In ogni caso la cosa importante è che si possa aprire un tavolo con il ministro Abodi e che i lavori al Franchi vengano finiti, che il progetto sia tutto finanziato e si trovi una soluzione dove far giocare la squadra che vada bene alla società prima di tutto. Anche perché nella riunione con la Figc a Roma si è detto che le città che sono sicuramente pronte per gli Europei del 2032 sono Milano, Torino e Roma e che fra le altre probabili, ovvero Firenze, Bologna e Cagliari proprio Firenze è quella davanti a tutti perché in una fase esecutiva dei lavori. Perciò c’è l’interesse di tutti, Stato, Governo, città di Firenze, società di calcio, Lega e Figc affinché i lavori al Franchi partano e procedano bene e si trovi una soluzione che accontenti tutti, la società in primis”.
Posticipare l’inizio dei cantieri è una possibilità?
“Dipende se troviamo un modo di conciliare le esigenze della Fiorentina con quelle della durata dei lavori al Franchi. Ho già detto al direttore generale viola Barone che in queste ore stiamo predisponendo una lettera da inviare al Governo con la quale chiedere l’apertura di un tavolo per affrontare la questione Franchi e trovare una soluzione per conciliare i tempi e le modalità dei lavori con le esigenze della Fiorentina”.