I precedenti
L’Udinese ha perso le ultime 2 gare giocate contro il Bologna e potrebbe arrivare a 3 sconfitte consecutive contro i felsinei per la prima volta dal periodo tra marzo 2003 e febbraio 2004.
Nelle ultime tre sfide interne contro il Bologna i friulani non hanno trovato la vittoria, dopo aver ottenuto 4 vittorie consecutive nelle precedenti 4 sfide casalinghe in campionato.
Udinese: problema rigori
L’Udinese ha pareggiato le ultime 5 gare casalinghe e solo una volta ha pareggiato più sfide consecutive in Serie A in casa, nel periodo tra settembre 1982 e gennaio 1983.
La squadra friulana è la terza a ottenere 11 pareggi nelle prime 17 gare di campionato nell’era dei tre punti a vittoria dopo Inter (12) e Torino (11).
L’Udinese è la squadra che ha subito più gol su rigore nelle ultime 2 stagioni di Serie A: 12 e dietro, a quota 10, troviamo il Bologna.
Fonte: profilo X Udinese
Una sola sconfitta esterna per il Bologna
Per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria il Bologna ha superato i 30 punti nelle prime 17 giornate di campionato.
I felsinei hanno perso solo una volta in trasferta in questo campionato: meglio, con 0, hanno fatto Inter, Girona e Bayern Leverkusen tra tutte le competizioni.
Il Bologna ha la terza miglior difesa del campionato con 12 gol subiti: nelle 7 occasioni precedenti in cui la squadra emiliana ha registrato questi numeri difensivi, ha sempre finito il campionato nelle prime 7 posizioni, l’ultima volta nel campionato 1980/1981.
Fonte: profilo X Bologna
I protagonisti
Lorenzo Lucca ha segnato negli ultimi 2 match giocati in casa: l’ultimo calciatore italiano dell’Udinese ad aver trovato il gol in tre gare casalinghe consecutive è stato Kevin Lasagna tra giugno e luglio 2020.
Lewis Ferguson ha realizzato 8 gol nel 2023 in Serie A e solo Candreva e Koopmeiners, tra i centrocampisti, hanno fatto meglio nello stesso periodo; lo scozzese ha segnato 4 gol e fornito 2 assist fin qui, a solo una partecipazione dai numeri registrati nella stagione scorsa, 7.
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…
Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…