Approfondimenti

Rovella, MVP di Lazio-Lecce: crescita targata Sarri. E Spalletti osserva…

Rovella è il nuovo grande protagonista della nuova Lazio di Sarri

Niccolò Rovella è stato premiato come MVP di Lazio-Lecce, terminata 1-0 per i biancocelesti. Andando ad analizzare i numeri, il perchè è presto spiegato: 95% di passaggi riusciti (77/81), 1 passaggio chiave (quello per Luis Alberto nell’azione del gol), 11 contrasti a terra, 2 intercetti, 4 contrasti vinti e 1 salvataggio.

La crescita dell’ex Juventus è costante. Arrivato a Roma con infortunio muscolare, inizialmente è stato dosato per permettergli di recuperare la condizione. Ma da quando è stato buttato nella mischia, Sarri non lo ha più tolto, mettendo ai margini un grande protagonista della scorsa stagione come Cataldi.

I tifosi sono già innamorati di lui e tanti lo accostano a Lucas Leiva: forse per qualche somiglianza fisica, ma soprattutto per la capacità di coprire praticamente tutto il campo, di dare la sensazione di essere ovunque. Se andiamo a vedere la sua Heatmap stagionale, non sembra poi essere solo una sensazione.

La Heatmap stagionale di Niccolò Rovella

Insieme all’altro nuovo acquisto Guendouzi, Rovella sta dando qualcosa che mancava al centrocampo della Lazio: grande dinamismo e aggressività, caratteristiche che si riflettono anche nei suoi numeri. Sono, infatti, 79 le palle recuperate in campionato, con 1.1 di intercetti a partita e 4 duelli vinti a partita.

Addirittura Sarri si è dimostrato sorpreso dopo la partita vinta contro l’Udinese: “In questo momento Rovella fa meglio la fase difensiva: mi ha sorpreso, non mi aspettavo questo numero di palloni recuperati. In impostazione ha ancora grandi margini di crescita. Può verticalizzare di più e perdere meno palloni”. E da questa considerazione del suo allenatore si evince che il percorso di crescita di Rovella non è ancora terminato, anzi. Deve completarsi come calciatore, aggiungendo al suo repertorio anche un’ottima fase di impostazione e, probabilmente, non esiste allenatore migliore di Sarri per aiutarlo a riuscirci. Se ce la farà, la logica conseguenza sarà la Nazionale, perchè Spalletti osserva molto interessato. La prima convocazione potrebbe essere solo questione di tempo. Intanto, se lo godono i tifosi laziali.

LEGGI ANCHE, Sarri duro sul format della Supercoppa: “Prendi i soldi e scappa. Andiamo ad elemosinare in giro per il mondo”