Rovella, MVP di Lazio-Lecce: crescita targata Sarri. E Spalletti osserva…

Niccolò Rovella è stato premiato come MVP di Lazio-Lecce, terminata 1-0 per i biancocelesti. Andando ad analizzare i numeri, il perchè è presto spiegato: 95% di passaggi riusciti (77/81), 1 passaggio chiave (quello per Luis Alberto nell’azione del gol), 11 contrasti a terra, 2 intercetti, 4 contrasti vinti e 1 salvataggio.

La crescita dell’ex Juventus è costante. Arrivato a Roma con infortunio muscolare, inizialmente è stato dosato per permettergli di recuperare la condizione. Ma da quando è stato buttato nella mischia, Sarri non lo ha più tolto, mettendo ai margini un grande protagonista della scorsa stagione come Cataldi.

I tifosi sono già innamorati di lui e tanti lo accostano a Lucas Leiva: forse per qualche somiglianza fisica, ma soprattutto per la capacità di coprire praticamente tutto il campo, di dare la sensazione di essere ovunque. Se andiamo a vedere la sua Heatmap stagionale, non sembra poi essere solo una sensazione.

La Heatmap stagionale di Niccolò Rovella

Insieme all’altro nuovo acquisto Guendouzi, Rovella sta dando qualcosa che mancava al centrocampo della Lazio: grande dinamismo e aggressività, caratteristiche che si riflettono anche nei suoi numeri. Sono, infatti, 79 le palle recuperate in campionato, con 1.1 di intercetti a partita e 4 duelli vinti a partita.

Addirittura Sarri si è dimostrato sorpreso dopo la partita vinta contro l’Udinese: “In questo momento Rovella fa meglio la fase difensiva: mi ha sorpreso, non mi aspettavo questo numero di palloni recuperati. In impostazione ha ancora grandi margini di crescita. Può verticalizzare di più e perdere meno palloni”. E da questa considerazione del suo allenatore si evince che il percorso di crescita di Rovella non è ancora terminato, anzi. Deve completarsi come calciatore, aggiungendo al suo repertorio anche un’ottima fase di impostazione e, probabilmente, non esiste allenatore migliore di Sarri per aiutarlo a riuscirci. Se ce la farà, la logica conseguenza sarà la Nazionale, perchè Spalletti osserva molto interessato. La prima convocazione potrebbe essere solo questione di tempo. Intanto, se lo godono i tifosi laziali.

LEGGI ANCHE, Sarri duro sul format della Supercoppa: “Prendi i soldi e scappa. Andiamo ad elemosinare in giro per il mondo”

Riccardo Rossi

Recent Posts

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

24 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

4 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

6 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

7 ore ago