Supercoppa, Napoli e Inter si sfidano per la prima volta. Tutti i numeri della finalissima
È tutto pronto a Riad per la finale di Supercoppa tra Napoli e Inter che andrà in scena questa sera alle ore 20 italiane. Si tratta già di un record per la storia della competizione, dal momento che le due squadre si affronteranno per la prima volta nel torneo. Al di fuori della Serie A, nerazzurri e partenopei si sono, infatti, incrociati soltanto in Coppa Italia: 13 match in totale, per un bilancio di cinque vittorie a tre e cinque pareggi.
Il Napoli disputerà la sua quinta finale in Supercoppa Italiana e per la prima volta affronterà un’avversaria diversa dalla Juventus. Per l’Inter si tratta, invece, della dodicesima: soltanto i bianconeri ne contano di più (17).
Il club azzurro ha vinto due volte il torneo, mentre i nerazzurri di affermazioni ne vantano ben sette. In caso di successo questa sera, eguaglierebbero il Milan per numero di Supercoppe vinte consecutivamente (3).
Ma come arrivano le due formazioni al match di Riad? Dopo la vittoria in campionato contro la Salernitana e quella in semifinale di Supercoppa Italiana, i ragazzi di Mazzarri potrebbero ottenere tre successi di fila in tutte le competizioni in una singola stagione per la prima volta da marzo 2023. Dall’altra parte, i nerazzurri hanno vinto tutte le prime tre partite del 2024 e potrebbero eguagliare il risultato del 2017, quando le vittorie in tutte le competizioni erano state quattro (all’epoca con Pioli in panchina).
Dati alla mano, nelle prime 20 giornate di questo campionato, Napoli e Inter condividono il primato per sequenze composte da almeno 10 passaggi di fila su azione (entrambe 308); inoltre, i partenopei sono arrivati 69 volte con il pallone in area avversaria al termine di queste azioni, solo i nerazzurri (73) hanno fatto meglio.
LEGGI ANCHE Dove vedere Napoli-Inter: come seguire il match in tv e in streaming