Ufficiale: Shevchenko è il nuovo presidente della Federcalcio Ucraina

Dopo l’esperienza sulla panchina della nazionale, in qualità di commissario tecnico, Andriy Shevchenko diventa ufficialmente il nuovo presidente della Federcalcio Ucraina. L’ex attaccante del Milan, che figurava come unico candidato alle elezioni di Kiev, ha raccolto 93 preferenze su 94 votanti. Un incarico scelto ed ottenuto nel momento di massima tensione nella storia della sua terra. Il neoeletto presidente, ha commentato: “Oggi inizio il mio nuovo ruolo di presidente della Associazione ucraina di calcio. Ci aspetta un compito di grande responsabilità: sviluppare il calcio ucraino nel momento più difficile della storia dell’Ucraina“.

Tra i vari messaggi di congratulazioni troviamo il post pubblicato su X dal profilo ufficiale del Milan. La nota della società rossonera recita: “Congratulazioni e auguri di buon lavoro ad Andriy Shevchenko, nuovo Presidente della Federcalcio Ucraina. In bocca al lupo Sheva!”. Con la maglia del “Diavolo”, il centravanti ucraino ha vissuto le stagioni più gloriose della sua carriera, conquistando la Champions League, la Supercoppa UEFA e, a livello individuale, il pallone d’oro nel 2004.

Shevchenko, oltre all’esperienza da allenatore, sulla panchina della nazionale ucraina tra il 2016 e il 2021, si è cimentato nel mondo della politica, come consigliere del presidente Zelensky a partire dal settembre 2023, rappresentando da sempre un punto di riferimento per la sua terra e la sua gente, soprattutto in un periodo così buio della loro storia.

LEGGI ANCHE, Rafa Mir per il Torino, i granata puntano forte sull’attaccante del Siviglia