Verso Inter-Juve: precedenti, statistiche e curiosità del Derby d’Italia

Photo LiveMedia/Federico Proietti/DPPI

Il conto alla rovescia è cominciato. Andrà in scena domani sera alle 20:45 Inter-Juventus, posticipo domenicale della 23^ giornata di Serie A TIM. Probabilmente la partita più attesa della stagione. Anche se c’è chi si guarda bene dal parlare già di sfida scudetto.

I pronostici sono a favore dei nerazzurri che, finora, hanno mostrato più capacità di concretizzare le occasioni da gol rispetto ai bianconeri. Una freddezza inarrestabile che mantiene i ragazzi di Inzaghi incollati alla prima posizione in classifica già da inizio stagione.

Ma cosa dicono le statistiche? Dati alla mano, l’Inter sembra essere la preda preferita della Juventus in campionato, con un bilancio di ben 87 vittorie per i bianconeri contro i 46 pareggi e 48 successi nerazzurri. La formazione bianconera ha, inoltre, vinto l’ultima partita giocata a San Siro in Serie A TIM, senza subire reti.

Dall’altra parte, l’Inter arriva da cinque vittorie nel 2024 e da tre clean sheet consecutivi. È inoltre andata a segno in ognuna delle prime 21 gare giocate in campionato in questa stagione. In caso segnasse anche domani, potrebbe diventare la seconda squadra nella storia a realizzare almeno un gol nei primi 22 match disputati in una singola stagione di massima serie. Proprio dopo la Juventus.

In caso di pareggio, dopo quello per 1-1 della gara d’andata, le due formazioni potrebbero pareggiare entrambi i due match stagionali in campionato per la prima volta addirittura dal 2001/02.

Inter e Juventus sono, infine, le due formazioni che hanno collezionato il maggior numero di clean sheet (rispettivamente 13 e 12) e che, in generale, hanno subito meno tiri nello specchio della porta (60 i nerazzurri, 61 i bianconeri) e meno reti (10 i padroni di casa, 13 gli ospiti) in questa Serie A TIM.

LEGGI ANCHE Inter-Juve è anche Inzaghi vs Allegri: confronto e precedenti – Goalist