Firenze, botte e bastonate in una partita di calcio tra licei

Domenica sera, al campo da calcio dell’Audace Legnaia via Antonio del Pollaiolo affittato per l’occasione, si è giocata una partita fra istituti scolastici in cui si sono affrontati Il liceo classico Galileo da una parte e l’International School of Florence. A fare da cornice sugli spalti c’era anche un gruppetto di tifosi a sostenere i propri compagni del Galileo.

Ad un certo momento un gruppo di soggetti vestiti di nero, tutti coperti nel viso e incappucciati, hanno fatto irruzione tra gli spalti e il campo sportivo. In pochi secondi si sono scatenati degli scontri con i presenti, con tanto di botte, bastonate colpi di casco, e fumogeni accesi lanciati anche sul terreno di gioco. Pare che sia siano stati anche staccati e lanciati dei seggiolini. L’arbitro, a causa dell’irruzione, ha sospeso la gara.
Resta ancora da capire chi fossero i teppisti in questione. La Digos sta svolgendo le sue indagini, anche perché, quando sono arrivati i poliziotti delle volanti, chiamati dal gestore dell’impianto sportivo, degli individui incappucciati non c’era più nessuno. I poliziotti stanno ascoltando alcuni testimoni, e visionando le telecamere presenti intorno al luogo. Secondo alcune ricostruzioni gli invasori potrebbero essere stati altri studenti di un altro liceo fiorentino, e le cause dell’aggressione sarebbero collegate a questioni “politiche“ o rivalità studentesche.

Fonte: Isolottolegnaia