Commenti post partita

L’Arnautovic che non ti aspetti: l’Inter batte l’Atletico al Meazza e mette un passo avanti verso i quarti

Una rete dell’austriaco al 79′ regala il successo ai nerazzurri a San Siro dopo gli errori davanti alla porta

Inter ha battuto 1-0 l’Atletico Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions League prendendosi un piccolo vantaggio in chiave qualificazione. A San Siro i nerazzurri hanno creato diverse occasioni da gol con Thuram e Martinez nel primo tempo, ma dopo l’infortunio del francese è toccato ad Arnautovic finalizzare il gioco della squadra di Inzaghi. Dopo un paio di errori clamorosi, l’austriaco si è preso il palcoscenico firmando al 79′ la rete decisiva dell’1-0 dopo una parata di Oblak su Martinez.

LE PAGELLE

Thuram 7 – Fa tutto lui, forse troppo e alla fine il fisico alza bandiera bianca. Apre gli spazi per Lautaro con le sue sgroppate, recupera palloni a centrocampo e li smista per il compagno e Barella. Un problema muscolare gli nega il secondo tempo.

Arnautovic 6,5 – Entra al posto dell’infortunato Thuram a inizio ripresa e per la prima mezz’ora attira su di sé gran parte delle occasioni dell’Inter e degli improperi dei tifosi per gli errori grossolani, soprattutto quello al 63′ da pochi passi. Poi però è l’uomo giusto al momento giusto per sbloccare il match sul “rimbalzo” della parata di Oblak riscattando la serata e scrivendo tutta un’altra storia.

Barella 7 – Moto perpetuo in mezzo al campo e in entrambe le fasi. Le prende e le dà, ma soprattutto chiude un paio di ripartenze dell’Atletico che avrebbero potuto cambiare il senso del match.

Martinez 6 – Il capitano dell’Inter è sempre e comunque pericoloso, sempre e comunque pronto a battere a rete ma a differenza del campionato non è stato sempre e comunque decisivo. Le conclusioni migliori, quelle di testa, sono state centrali e preda di Oblak, mentre palla al piede si è divorato due grosse occasioni da buona posizione.

Calhanoglu 5,5 – Ha abituato tutti bene, forse troppo. Per questo stupisce vederlo sbagliare molti palloni e molte scelte in fase di costruzione.

Reinildo 4,5 – Simeone lo manda in campo a metà ripresa come braccetto di sinistra, ma il suo errore in impostazione spiana la strada all’Inter per l’azione del vantaggio. Matita rossa per l’episodio che sposta gli equilibri.

IL TABELLINO

INTER-ATLETICO MADRID 1-0
Inter (3-5-2):
 Sommer 6; Pavard 6,5, De Vrij 6,5, Bastoni 6,5; Darmian 6 (25′ st Dumfries 6,5), Barella 7, Calhanoglu 5,5, Mkhitaryan 6 (27′ st Frattesi 6,5), Dimarco 6 (25′ st C. Augusto 6); Thuram 7 (1′ st Arnautovic 6,5), Martinez 6 (43′ st Sanchez sv). A disp.: Audero, Di Gennaro, Bisseck, Asllani, Klaassen, Buchanan, Sanchez. All.: S. Inzaghi 6,5.
Atletico (3-5-2): Oblak 7; Gimenez 6,5 (1′ st Savic 5,5), Witsel 6,5, Hermoso 6 (23′ st Reinildo 4,5); Molina 5,5 (23′ st Barrios 5,5), Koke 6, De Paul 5,5, Niguez 5,5 (9′ st Morata 5,5), Lino 5,5; Llorente 6, Griezmann 5 (33′ st Correa 5,5). A disp.: Moldovan, Gomis, Gabriel, Riquelme, Vermeeren, Depay. All.: Simeone 5,5.
Arbitro: Kovacs (Romania)
Marcatori: 34′ st Arnautovic
Ammoniti: Frattesi, C. Augusto (I); Hermoso, Savic, Morata, Koke (A)
Espulsi: nessuno

Fonte: Sportmediaset.