Lippi a SportWeek: “I tecnici Italiani sono i più bravi, nessuno ha ottenuto i risultati di Ancelotti. Spalletti? Ho fiducia in lui”

Lunga intervista per Marcello Lippi sulle pagine di SportWeek. Tra i tanti temi, l’ex allenatore e commissario tecnico parla anche di alcuni dei suoi “colleghi”: “Vero che i tecnici italiani sono i più bravi? Sì, perché hanno più varietà e sono messi alla prova da tornei difficili, e non solo la Serie A. Ancelotti è il più bravo? Assolutamente. Nessuno ha avuto i suoi risultati a così alto livello dovunque. Ma bravi ce ne sono tanti, come Spalletti, Allegri e Conte”. 

Tanti suoi giocatori sono diventati allenatori. 
“Se dicono che hanno preso qualcosa da me sono felice. Ma i successi vengono dal lavoro”. 

I più grandi che ha allenato? 
“E come faccio a dirlo?… Diciamo Zidane e Del Piero, due grandissimi. Ma sono tanti. Ed è stato bello il rapporto con tutti loro, anche se ogni tanto mi incazzavo di brutto”.

L’Italia è in mano a Spalletti.
“So che sta mettendo insieme una bella squadra e ho molta fiducia in lui per l’Europeo”. 

Trapattoni, Lippi, Conte, Allegri: c’è un filo che collega questi quattro grandi vincenti in bianconero? 
“Tante cose, cominciando dai successi. Con Allegri, poi, abbiamo in comune le panchine alla Juve e la toscanità”. 

Allegri le è sempre piaciuto. 
“Sì, mi sono rivisto il lui per carattere, elasticità, origini. Conte è un grandissimo anche lui. Trapattoni era un modello”.

LEGGI ANCHE, Tuttosport: Koopmeiners prima opzione per la Juventus, per la prossima stagione serve almeno un centrocampista di livello

https://goalist.it/2024/02/24/tuttosport-koopmeiners-prima-opzione-per-la-juventus-per-la-prossima-stagione-serve-almeno-un-centrocampista-di-livello/