Chi su chi giù

Quatto pali non fermano la Fiorentina. Il gallo non segna ma si dimostra uomo squadra

Le pagelle dei calciatori della Fiorentina dopo la vittoria sulla Lazio

FIORENTINA-LAZIO 2-1, le pagelle di Stefano Borgi. 

TERRACCIANO: S.V. praticamente non tocca palla. Solo tanti rinvii. 

KAYODE: 7  il primo gol (in serie A) non si scorda mai, e la gioia di questo ragazzo ci riempie il cuore. E contribuisce a tre punti fondamentali. 

MILENKOVIC: 7  sul gol laziale è probbilmente il meno colpevole (in teoria il serbo è il centrale di dx e la rete viene da sx). Per il resto non sbaglia nulla. 

RANIERI: 6,5  è l’unico ad andare sul tiro vincente di Luis Alberto ma anche lui è sembrato fuori posizione. Bene comunque sia su Immobile che su Castellanos. 

BIRAGHI: 6  Lazzari gli scappa una volta sola, e sui piazzati è un pericolo costante (clamoroso il palo su calcio d’angolo colpito al 40′). Il gol di Luis Alberto è un errore collettivo, anche se (come spesso capita) nasce dalla su parte. La media gli regala la sufficienza. 

ARTHUR: 7 i biancocelesti non gli montano una guardia strettissima e così il brasiliano passa da un 40% di condizione ad un buon 70. E tutti ne beneficiano. (dall’89’ MAXIME LOPEZ): S.V. 

BONAVENTURA: 7,5  difficile dire se al 18′ potesse fare di più e meglio, certo il salvataggio sulla linea di Felipe Anderson ha del soprannaturale. Comunque si muove ovunque e si fa trovare pronto e lucido sul tape-in vincente. 

GONZALEZ: 6,5  come facilmente prevedibile Nico a dx è tutto un altro giocatore. Sempre sfortunato (palo clamoroso a portiere battuto al 18′), ma più vivo, più dentro all’azione. Entra nel gol di Kayode, svetta spizzando ogni pallone, certo sui rigori non è più il cecchino di una volta… Sarebbe da sette ma… 

BELTRAN: 7  ormai il suo ruolo è tra le linee, ed il vichingo se la cava alla grande (assist per il palo di Nico compreso… ). In più conclude a rete innescando il vantaggio di Bonaventura, insomma… sempre più decisivo. (dall’80’ BARAK): 

SOTTIL: 6+ va al tiro due volte in 23 minuti, ed è già una notizia. Poi combatte per tutti gli 85′ che resta in campo, che non è scontato. (dall’83’ MANDRAGORA): S.V. 

BELOTTI: 7  il gallo non va in gol, ma è ovunque, lotta, sgomita, fa salire i compagni, soprattutto propizia il pareggio di Kayode. Centravanti e uomo squadra. (dall’89’ N’ZOLA): S.V. 

All. ITALIANO: 7 La formazione iniziale fa rabbrividire per uno sbilanciamento offensivo sproposita. Però… l’approccio stavolta è buono, la condizione fisica cresce ed anche alcuni cambi conservativi sono piaciuti. 

LEGGI ANCHE, Bonaventura decisivo, la Fiorentina la ribalta e vince 2-1 contro la Lazio. Tre pali colpiti dai viola, Nico sbaglia il rigore