Approfondimenti

Serie A, le squadre più ciniche sotto porta: sorpresa Inter solo al secondo posto

I dati tengono conto della percentuale di gol a fronte dei tiri realizzati da ciascuna squadra nella stagione 2023/24.

Che l’Inter di questa stagione sia una delle squadre più in forma in Europa lo si vede dai continui record e primati raggiunti in questi mesi. La striscia di vittorie in trasferta, i clean sheet o il numero di marcatori nel tabellino sono solo alcune delle classifiche che vedono i ragazzi di Inzaghi ben saldi al primo posto (spesso con distacco). Sorprende, quindi, che nel conteggio della percentuale gol/tiri nella stagione corrente, i nerazzurri siano solamente secondi, con un valore pari all’11,6%, equivalente a 69 marcature concretizzate a fronte di 595 tiri.

Al primo posto, complici le ultime prestazioni, è balzata, infatti, la Roma, che è salita a quota 12,1% grazie alle 52 reti realizzate su 430 tiri totali. Una rivoluzione inaugurata da mister De Rossi che vale attualmente ai giallorossi il quinto posto in classifica e l’opportunità di un piazzamento in Champions League.

Seguono, molto vicine, Atalanta (10,5%) e Milan (10,4%), mentre la top 5 è chiusa dal Bologna (8,9%). Subito fuori la Juventus, che ha concretizzato solo l’8% dei tiri realizzati, al pari del Frosinone.

Sotto l’8% ma comunque sopra la media provvisoria del 7,6%, troviamo Lazio (7,9%) e Fiorentina (7,8%). Non molto distante il Napoli con il 7,5%.

A chiudere la classifica, Empoli e Cagliari (entrambe 5,2%), seguite dal fanalino di coda Lecce (5,1%).

Fonte dati: Transfermarkt

LEGGI ANCHE Inter, sei una giostra del gol: sedici marcatori diversi in campionato – Goalist