Arbitri e Moviola

Le Iene, il caos arbitri falsa il campionato? Sta per scoppiare un nuovo scandalo di rimborsi “taroccati”?

Filippo Roma de Le Iene continua ad indagare sul “sistema arbitri”

Scrive Sportmediaset, può la gestione anomala degli arbitri di Serie A falsare un campionato? Il Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri ha attestato il falso nei verbali per tenere in organico arbitri che andavano dismessi? Sta per scoppiare un nuovo scandalo di rimborsi “taroccati” dagli arbitri? Sono queste le domande a cui ha provato a dare una risposta Filippo Roma – nel servizio de “Le Iene” andato in onda ieri, martedì 5 marzo, in prima serata, su Italia1 – partendo da alcune dichiarazioni “rubate” all’ex arbitro Gianpaolo Calvarese che, al termine della stagione 2019/2020, fu al centro di un curioso episodio di dismissioni/conferma avvenute entrambi nello stesso giorno.

La trasmissione è entrata in possesso di alcuni documenti che dimostrano che l’ex designatore degli arbitri in Serie A, Nicola Rizzoli, nella sua relazione di fine anno, presentata al Comitato Nazionale il 31 agosto 2020, aveva chiesto l’avvicendamento di tre arbitri: Gianluca Rocchi, Piero Giacomelli e Gianpaolo Calvarese, tutti per superati limiti di permanenza. Dal verbale, invece, risulta che, sempre quel giorno, Rizzoli avrebbe chiesto a voce al comitato di confermare Calvarese per un altro anno. Filippo Roma si è chiesto: siamo in presenza di un altro verbale che attesta il falso, come già accertato dalla procura Figc per un’altra dismissione diventata poi conferma, sempre quel 31 agosto in Serie B, con l’arbitro Eugenio Abbattista?

Finito senza alcuna responsabilità nello scandalo chat con i voti modificati, Abbattista, oggi al Var, proprio qualche giorno fa ha deciso di dimettersi dall’Aia con una lettera di fuoco in cui parla di “associazione stuprata da mestieranti della poltrona e del voto”. Come Abbatista anche Calvarese quell’anno fu salvato dalla dismissione chiesta dal responsabile dei valutatori degli arbitri, Rizzoli, e così, al termine della sua stagione in Serie A, finisce ad arbitrare una partita decisiva (Inter-Juve, ndr.), assegnando ai bianconeri un rigore molto discusso.

LEGGI ANCHE, Calvarese a Le Iene: “Io vittima di una guerra politica. Attacco alla sezione di Teramo? Ne ha mandati a casa 3 su 3…”