Soltanto poche ore separano l’Inter di Simone Inzaghi dall’appuntamento Champions contro l’Atletico Madrid del ‘Cholo‘ Simeone. L’ex nerazzurro attende la ‘Beneamata‘ al Metropolitano, consapevole di dover recuperare uno svantaggio di 1 gol che, seppur minimo, potrebbe essere più complicato del previsto raggiungere, contro un’Inter schiacciasassi.
Il tecnico argentino, però, ha dalla sua una statistica che lo ha visto trionfare il 56% delle volte contro una compagine italiana. Dal 23 dicembre 2011, data della sua nomina sulla panchina colchonera‘, il ‘Cholo‘ ha dovuto fronteggiare in addirittura 16 occasioni una squadra del ‘belpaese’, tra Champions ed Europa League. Il dato storico sorride di gran lunga all’ex River, capace di racimolare 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, escludendo l’1-0 dell’andata degli ottavi contro l’Inter nell’edizione corrente.
Il personalissimo duello tra Simeone e l’Italia, paese in cui, tra l’altro, ha militato da calciatore con le maglie di Inter e Lazio tra il 1997 e il 2003, ha inizio proprio contro i biancocelesti nella stagione 2011-12, nei sedicesimi di finale di Europa League contro gli ‘aquilotti’ di Reja, sconfitti 1-3 all’Olimpico e 1-0 al ‘Vicente Calderon’, l’allora casa dei madrileñi, che si qualificarono agevolmente al turno successivo.
L’ultimo precedente risale alla stagione corrente, quando, prima della fase ad eliminazione diretta, il girone di Champions mise ancora una volta Simeone di fronte al suo passato, di nuovo contro la Lazio, superata con un netto 2-0 a Madrid, che ha permesso ai ‘Rojiblancos‘ di qualificarsi come teste di serie agli ottavi di finale.
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…