Fiorentina in lutto, addio a Joe Barone, dg della società viola. Aveva 57 anni
Addio a Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina aveva 57 anni (ne avrebbe compiuti 58 domani 20/03/2024). Il dirigente gigliato è stato ricoverato al San Raffaele di Milano nel pomeriggio di domenica scorsa, in seguito ad un arresto cardiaco che l’ha colpito nella sua camera d’albergo poche ore prima di Atalanta-Fiorentina. Lì un primo soccorso da parte del ds Pradè e del medico sociale Luca Pengue, poi la corsa in auto ambulanza all’ospedale meneghino. La Fiorentina, visibilmente scossa dall’accaduto ha chiesto e poi ottenuto dalla Lega Serie A il rinvio della gara. Le condizioni del braccio destro di Commisso sono apparse subito gravissime, nonostante l’operazione e l’attacco alla resurrection machine, Barone non ce l’ha fatta. Domani Commisso verrà dagli Stati Uniti per stringersi attorno ai suoi familiari colpiti da questa tragedia.
La nascita in Sicilia nel 1966 e poi il trasferimento a Brooklyn
Nato a Pozzallo in Sicilia, al’età di 8 anni si è trasferito ad 8 anni con la famiglia a Brooklyn. Dopo aver terminato gli studi, ha lavorato in un istituto bancario. In seguito poi il lieto incontro con Rocco Commisso, ha iniziato così a lavorare nella Mediacom divenendo un suo fedelissimo. Ha sposato Camilla ed ha quattro figli.
Nel 2017 Joe Barone è diventato Vicepresidente del New York Cosmos, nel 2019 poi dopo che Commisso ha acquistato dai Della Valle la Fiorentina, è divenuto dg della ACF Fiorentina. Un vero e proprio braccio destro del patron gigliato. Da quel giorno Barone è costantemente a Firenze per seguire da vicino la squadra viola a stretto contatto con telefonate e videochiamate a Commisso.
Nell’ottobre 2023 Barone ha contribuito all’inaugurazione del Viola Park insieme a Rocco Commisso, il fantastico centro sportivo viola l’ha sempre gestito in modo egregio strutturando la sua organizzazione.
Il comunicato della Fiorentina
LA FIORENTINA PIANGE JOE BARONE
Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.
Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.
Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto.
La redazione di Goalist si unisce al dolore dei suoi familiari e di tutta la famiglia dell’ACF Fiorentina per la scomparsa del dirigente Joe Barone. A loro le nostre più sentite condoglianze.
LEGGI ANCHE, BARONE, ORE DI TENSIONE