Riccardo Sottil e la promessa a Joe Barone: un addio che diventa impegno

La scomparsa di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di chi lo conosceva e ammirava. La notizia del suo malore, avvenuto poco prima della partita contro l‘Atalanta, ha gettato nello sconforto l’intero ambiente viola, da giocatori e staff a tifosi e dirigenti. In questo momento di dolore, Riccardo Sottil, giovane attaccante della Fiorentina, ha voluto rendere omaggio a Barone con una lunga lettera aperta, pubblicata attraverso le sue storie di Instagram, che rivela l’intensità del legame che univa il giocatore al dirigente scomparso.

Nel testo, Sottil esprime tutta la sua gratitudine e affetto verso il dg, ricordandone le qualità umane e professionali che lo hanno reso un punto di riferimento imprescindibile per l’intera squadra. La lettera si apre con parole di profondo cordoglio: “Ciao Joe, che tristezza immensa oggi nei nostri cuori, è stato tutto così veloce che non sembra vero.” Il giocatore ricorda come Barone fosse sempre presente, un vero e proprio faro guidante per tutti i membri della squadra, sempre pronto a lottare e a metterci la faccia in ogni circostanza.

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Milan, Italy, March 19, 2022, italian soccer Serie A match Inter – FC Internazionale vs ACF Fiorentina Image shows: Giuseppe Barone General Manager of ACF Fiorentina greets the fans during the Serie A 2021/22 football match between FC Internazionale and ACF Fiorentina at Giuseppe Meazza Stadium, Milan, Italy on March 19, 2022 LiveMedia – World Copyright

Attraverso il racconto di aneddoti e momenti condivisi, l’attaccante sottolinea l’importanza di Barone non solo come dirigente ma come persona, capace di infondere coraggio e motivazione a chiunque avesse il privilegio di conoscerlo. La promessa fatta da Sottil nel ricordo del suo amico e mentore è toccante: quella di lottare in campo per realizzare uno dei sogni di Barone, ovvero vincere un trofeo con la maglia della Fiorentina.

La lettera si conclude con un saluto carico di emotività: “Non sarà facile, ma quando scenderemo in campo, la Fiorentina giocherà soprattutto per te, un abbraccio a tutta la famiglia, ai tuoi figli. Che la terra ti sia lieve. Riki .” Queste parole non solo sottolineano l’impatto della scomparsa di Barone sulla squadra, ma anche la determinazione di onorarne la memoria con impegno e passione, in un tributo che va oltre lo sport.

LEGGI ANCHE, Morte Barone, camera ardente al Viola Park. Sabato messa a Pozzallo poi funerali negli USA

https://goalist.it/2024/03/19/morte-barone-camera-ardente-al-viola-park-sabato-messa-a-pozzallo-poi-funerali-negli-usa/