Approfondimenti

Serie A, media tiri per gol: dominio del Milan, Lautaro soltanto terzo

La classifica tiene conto del rapporto tra il numero di reti realizzate a fronte dei tentativi totali.

Capocannoniere per distacco in campionato, Lautaro Martinez si sta rendendo protagonista di una stagione memorabile, contornata da diversi e spettacolari primati. Sorprende, quindi, non trovarlo al primo posto della classifica dei giocatori di Serie A che segnano più frequentemente rispetto al numero di tiri realizzati.

Nel rapporto fra conclusioni e marcature, l’argentino è, infatti, soltanto terzo con 23 reti su 81 tiri totali effettuati (media di 0.26), alle spalle di due calciatori del Milan. E non stiamo parlando né di Olivier Giroud, la cui media (0.16) è pari a quella di Charles De Ketelaere, né di Rafael Leão, che, con soltanto 4 gol su 47 tentativi, si trova addirittura al 92° posto di questa speciale classifica. I due rossoneri che occupano rispettivamente la prima e seconda posizione sono, invece, Luka Jović e Noah Okafor, entrambi con 5 gol all’attivo, realizzati a fronte di 16 e 18 tiri realizzati.

Al quarto posto, a pari punteggio (0.25), troviamo Davide Frattesi e Lucas Martinez Quarta, mentre l’altro Lucas della Viola, Beltran, condivide la sesta posizione con Lorenzo Pellegrini (0.23). Chiudono la top 10, Andrea Belotti, Giovanni Fabbian e Teun Koopmeiners con una media tiri/gol pari a 0.20.

LEGGI ANCHE Lazio, rivoluzione in vista: Tudor prova subito il 3-4-2-1. Primi colloqui con Kamada e Luis Alberto – Goalist