La Fiorentina ha vinto le ultime due partite casalinghe contro il Milan in A. Theo assenza pesante, senza di lui solo 22% di vittorie
La Fiorentina sabato 30/03 alle ore 20:45 ospiterà il Milan di Pioli. Prima partita per i gigliati dopo l’addio del direttore generale Joe Barone, scomparso in seguito ad un arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo.
I PRECEDENTI- Nelle ultime dodici partite giocate tra Fiorentina e Milan, solo una volta è finita in pareggio (1-1 il 22 febbraio 2020), per il resto sette successi per i rossoneri e quattro vittorie viola. La Fiorentina ha vinto le ultime due partite al Franchi contro il Milan in Serie A. La Fiorentina ha pareggiato tre delle ultime quattro gare di campionato (1V), incluse le due più recenti.
Nessuna squadra ha sia guadagnato più punti (15 in sei trasferte) che segnato più gol del Milan fuori casa in Serie A TIM nel 2024 (15): record in entrambe le graduatorie al pari dell’Inter. Il Milan è la squadra che ha segnato più gol con giocatori subentrati a gara in corso nei cinque principali campionati europei in questa stagione: 14, record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria.
La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol di testa (12) in questa stagione di Serie A TIM, dall’altra il Milan è quella ad aver subito meno reti con questo fondamentale (uno) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24. Le ultime 10 reti della Fiorentina in Serie A TIM sono state messe a segno da ben 10 giocatori diversi.
NICO PER IL RECORD, PULISIC TOP, SENZA THEO IL MILAN SOFFRE- Nicolás González ha già eguagliato la sua miglior stagione a livello realizzativo tra Serie A TIM e Bundesliga: sette gol, come nel 2021/22 sempre con la Fiorentina. Ha segnato solo 1 gol nelle ultime 10 di A. Christian Pulisic ha eguagliato la sua miglior stagione realizzativa nei maggiori cinque campionati europei (nove reti, come nel 2019/20 con il Chelsea) e potrebbe infatti andare in doppia cifra di gol in una singola annata nei big-5 tornei per la prima volta in carriera. Théo Hernández sarà squalificato per questa sfida; con lui in campo il Milan ha vinto il 64% delle partite nelle ultime due stagioni di Serie A TIM (37 su 58). Senza di lui i rossoneri hanno vinto solo il 22% delle gare.
LEGGI ANCHE, ANTOGNONI APRE AD UN SUO RITORNO ALLA FIORENTINA