Altre News

Monza, da Mota a Colpani passando per Carboni e Maldini. Così si può sognare l’Europa

Monza, sognare si può, un finale di stagione in grande per guadagnarsi l’Europa

Il Monza di Raffaele Palladino al secondo anno in Serie A dopo una prima parte di stagione un po’ complicata, ora sembra aver trovato la quadra giusta e i biancorossi vogliono sognare in grande. Decimi in classifica in Serie A a meno 5 punti dalla zona Europa League occupata dall’Atalanta, con la salvezza ottenuta nelle scorse settimane, i biancorossi hanno tutte le carte in regola per concludere la stagione con una storica qualificazione europea.

Come racconta TMW, la qualificazione in Europa passa per soprattutto per la trequarti brianzola, il reparto dove vi è più talento, estro e fantasia. A illuminare la punta che dopo il mercato di Gennaio è diventata Djuric a discapito di Colombo, la triade è composta da Dany Mota, Andrea Colpani e Valentìn Carboni. Il primo in 28 presenze ha messo a segno 4 gol e 2 assist, guadagnandosi così la prima convocazione in Nazionale maggiore con il suo Portogallo. Colpani invece non è più una scoperta, prodotto del settore giovanile dell’Atalanta già l’anno scorso aveva fatto intravedere grandi cose, quando in sole 27 presenze, appena 10 da titolare aveva segnato 4 gol e un assist. Numeri che in questa stagione sono aumentati notevolmente grazie anche alla fiducia che Palladino nutre nel suo numero 28. Pedina della trequarti brianzola, Colpani in 29 partite ha segnato 7 gol e fornito 4 assist diventando così il capocannoniere del Monza.

L’ennesima sorpresa del club del vice presidente e amministratore delegato Adriano Galliani, si chiama Valentìn Carboni. L’attaccante argentino di proprietà dell’Inter quest’anno in prestito a Monza, nel corso della stagione dopo un periodo di ambientamento, sta dimostrando tutto il suo valore, attirando su di sè gli occhi di molte società interessate al suo profilo. Per Carboni 2 gol e 3 assist in 22 partite appena 7 dal primo minuto.

Senza dimenticare l’ultimo arrivato nel mercato di Gennaio Daniel Maldini. Il figlio d’arte di proprietà del Milan è già a quota 3 gol e un assist in 14 presenze, appena 3 da titolare. Candidato a uno dei gol più belli di questa Serie A grazie alla splendida punizione che ha realizzato nell’1 a 0 casalingo contro il Cagliari dell’ultima giornata prima della sosta nazionale. Il valore tecnico abbinato alla gioventù e all’entusiasmo, sommato al grande lavoro che sta facendo l’allenatore Palladino, permettono al Monza di sognare in grande, l’Europa che potrebbe essere un traguardo tutt’altro che impossibile.

LEGGI ANCHE: Corriere dello Sport: “Il Manchester United piomba su Bremer, potrebbero pagare i 61mln di clausola alla Juve”