Approfondimenti

Fiorentina-Atalanta si affrontano in semifinale di Coppa Italia per la 2ª volta: nel 2018/19 la Dea andò in finale

La Fiorentina ha vinto 7 delle 11 sfide contro l’Atalanta in Coppa Italia. Fuori De Ketelaere, il bomber di Coppa

Fiorentina-Atalanta, semifinale d’andata di Coppa Italia, andrà in scena al Franchi questa sera alle ore 21:00. Ieri la Juventus ha battuto 2-0 la Lazio e si è avvantaggiata in vista della partita di ritorno che si giocherà all’Olimpico di Roma il 23 aprile. Il giorno seguente invece ci sarà il ritorno tra Atalanta e Fiorentina. Le due vincenti andranno in finalissima all’Olimpico di Roma il prossimo 15 maggio. I viola giocano la loro terza semifinale consecutiva nella competizione sperando di poter bissare la finale raggiunta l’anno scorso. I toscani dunque proveranno ad alzare il cielo la coppa che manca dal 2000/2001. L’Atalanta è a caccia della terza vittoria consecutiva in Coppa Italia, con l’obiettivo di tornare in una finale che manca dal 2020/21. L’ultima vittoria del trofeo risale addirittura al 1962/63.

I PRECEDENTI

Fiorentina ed Atalanta si affrontano in semifinale per la seconda volta nella loro storia, la prima risale al 2018/19, in quell’occasione la Dea strappò il pass per la finale. L’andata a Firenze finì 3-3, a Bergamo vinse l’Atalanta 2-1. La Fiorentina ha vinto 7 delle 11 sfide contro l’Atalanta in Coppa Italia, contro nessuna squadra ha fatto meglio. I viola hanno ottenuto due vittorie nelle ultime due in Coppa Italia contro la Dea, i gigliati non hanno mai ottenuto tre successi di fila nel torneo contro i bergamaschi.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, February 20, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Atalanta BC Image shows: Nicolas Gonzalez (ACF Fiorentina) LiveMedia – World Copyright

I CALCIATORI (CURIOSITÀ)

Nico Gonzalez ha fornito due assist contro l’Atalanta (entrambi in campionato), contro nessun club ne ha serviti di più. L’argentino però non ha mai segnato alla formazione atalantina. Nessun calciatore ha preso parte a più gol di Charles De Ketelaere in questa stagione di Coppa Italia (2 gol e 1 assist) ma oggi sarà assente per infortunio. Teun Koopmeiners in Coppa Italia ha siglato 2 gol fuori casa, solo Bonny ha fatto meglio (3).

LEGGI ANCHE, LUKAKU VUOLE RESTARE ALLA ROMA