Nella serata delle stelle che ha inaugurato l’andata dei quarti di finale di Champions League, a brillare in particolar modo sono stati Phil Foden e Bukayo Saka, autori entrambi di una rete nei pareggi di Macnhester City e Arsenal contro Real Madrid e Bayern Monaco.
Oltre ad aver inciso il loro nome nel tabellino, i due connazionali hanno aumentato il proprio rendimento personale, candidandosi a entrare nella top 10 dei migliori contributori stagionali in tutta Europa. Considerando i primi 15 campionati europei e le coppe, entrambi vantano, infatti, numeri di tutto rispetto: 31 azioni a segno tra gol (18) e assist (13) per Saka, solo una in più per Foden, autore di 22 marcature e 10 passaggi vincenti. A quota 32 e al quattordicesimo posto di questa speciale classifica, troviamo anche Lautaro Martinez, unico “italiano” nella top 20, che ha realizzato fin ora 26 reti e 6 assist.
In top 5, i fanalini di coda – si fa per dire – sono Mauro Icardi, Mohamed Salah ed Erling Haaland con 36 contribuiti vincenti. A ben 11 lunghezze di distanza, Luuk De Jong, stabile al quarto posto con 33 gol e 14 assist, a meno uno da Kylian Mbappé (48). Primo posto, come da aspettative, per Harry Kane che, con 39 reti e 12 assist, raggiunge quota 51. Risultato incredibile, soprattutto se si considera che la stagione non è finita e il parziale potrebbe ancora essere incrementato. Sorprenderà quindi constatare che l’attaccante del Bayern divide il gradino più alto del podio con un altro “collega”: si tratta di Viktor Gyökeres dello Sporting Lisbona che, fino a questo momento, ha collezionato 36 gol e 15 assist.
Di seguito la top 20:
Fonte dati: Transfermarkt
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…
E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…
Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…
Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…
Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…
Niente lesioni per Calhanoglu, solo un grande spavento Niente lesioni per Hakan Calhanoglu. Questo l'esito…