Milan-Roma per la prima volta in Europa: Pioli e De Rossi per un posto in semifinale
Il destino recente del Milan in Europa è sempre più legato all’Italia. Dopo le gare dello scorso anno in Champions League con Napoli e Inter, questa sera alle 21:00 i rossoneri ospiteranno a San Siro la Roma di De Rossi per giocarsi l’accesso alla prossima semifinale di Europa League.
Sfida numero 198 tra i due club, ma primo precedente assoluto tra le due formazioni fuori dai confini nazionali. Pronostici leggermente a favore del Milan, anche se entrambe le squadre provengono da un ottimo periodo di forma che lascia il risultato abbastanza aperto. Senza dimenticare il recente percorso di livello nelle competizioni europee da parte dei giallorossi, che solo l’anno scorso sono stati a un passo dalla vittoria della stessa Europa League nella discussa finale contro il Siviglia. Sponda opposta, i rossoneri non giocano un quarto di finale nella competizione da ben 22 anni, quando nella stagione 2001/02 ebbero la meglio sull’Hapoel Tel Aviv per poi essere eliminati dal Borussia Dortmund in semifinale.
Come ricorda il sito della Lega Serie A TIM, si tratterà del derby italiano numero 22 in Europa dopo il primo, nella stagione 1985/86 in Coppa dei Campioni tra Juventus e Verona. Dei 21 derby precedenti, addirittura 13 hanno visto coinvolto il Milan – con un bilancio di 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte – mentre per la Roma sarà il quinto scontro con squadre dello stesso campionato – con un bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte.