Coppe europee, le rimonte più incredibili: ecco perché il Liverpool può sperare

Profilo Facebook Liverpool FC

L’attesa è finita. Atalanta e Liverpool scenderanno in campo questa sera alle 21:00 per giocarsi un posto alle prossime semifinali di Europa League. Contro qualsiasi aspettativa, pronostici a favore dei bergamaschi, che sono ora a un passo dall’impresa grazie a risultato della sfida di andata, uno storico 0-3 firmato Scamacca, autore di una doppietta, e Pasalic.

Ma come la storia – anche piuttosto recente – insegna, non è assolutamente il caso di sottovalutare gli inglesi. Solo nel 2020, in Champions League, lo stesso Liverpool fu infatti in grado di rifilare un sonoro 0-5 ai nerazzurri proprio al Gewiss Stadium. Da quel giorno, in 91 partite casalinghe, l’Atalanta non ha più subito sconfitte con una differenza di 3 o più gol.

Sempre la squadra di Klopp sembra poi essere affine al discorso rimonte. Indimenticato lo storico 4-0 al Barcellona nella stagione 2018/19 di Champions League, che aveva seguito lo 0-3 dell’andata, diventando la seconda rimonta più grande nella storia delle competizioni europee.

LE RIMONTE IN EUROPA. Ma quali sono stati gli altri recuperi storici in Europa negli ultimi 25 anni? Al primo posto, ironia della sorte, troviamo proprio i blaugrana che, nei quarti di finale di Champions del 2016/17 riuscirono nell’impresa di superare il PSG, capovolgendo lo 0-4 dell’andata in un sonoro 6-1.

Barcellona-PSG: 6-1

Stesso margine del Liverpool anche per l’Olympiakos che lo scorso anno, in occasione degli ottavi di finale di Conference League contro il Maccabi Tel Aviv, trasformò l’1-4 dell’andata nel 6-1 necessario per il passaggio del turno. Rimonta di 3 reti, invece, per la Roma, che nella stagione 2017/18 superò il Barcellona ai quarti di Champions League recuperando l’1-4 dell’andata con il 3-0 della sfida di ritorno. Analogo risultato, e sempre contro i catalani, anche per il Deportivo la Coruña che, nella stagione 2003/04, passò dall’1-4 al 4-0.

QUESTA SERA ATALANTA-LIVERPOOL ALLE 21:00. A parlare stasera, insomma, sarà il campo. Quel che è certo è che quest’anno l’Atalanta ha perso solo tre incontri casalinghi, tutti con il risultato di 1-2. Al contempo, la squadra di Gasperini ha mostrato però in più occasioni una certa leggerezza difensiva. Basti pensare alle due reti subite in casa contro il Verona in soli 4 minuti dell’ultimo turno di campionato.

Fonte foto articolo: Gazzetta dello Sport

LEGGI ANCHE Serie A, la 32^ giornata entra nella storia per numero di pareggi: la Roma il club con più x – Goalist