La Fiorentina ha vinto solo due delle ultime otto sfide di Serie A contro il Sassuolo (2N, 4P), anche se questi due successi sono arrivati nei tre confronti più recenti (completa il parziale un successo neroverde nella gara d’andata). Questa sarà la sesta volta che Fiorentina e Sassuolo si affrontano in Serie A TIM dopo la 33a giornata: i neroverdi hanno vinto tre dei cinque precedenti.
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime cinque gare interne contro il Sassuolo in Serie A TIM (2N, 2P), dopo che aveva trovato il successo in tre delle prime cinque (1N, 1P). Il Sassuolo è la squadra attualmente in Serie A TIM con la striscia aperta più lunga di trasferte consecutive con almeno un gol subito nel massimo campionato: 22; l’ultimo clean sheet esterno dei neroverdi nella competizione risale al 25 febbraio 2023, contro il Lecce. La Fiorentina è rimasta imbattuta in tutte le cinque ultime gare di campionato contro avversarie sotto in classifica a inizio giornata (2V, 3N), dopo che aveva perso due delle tre precedenti (1N), tra cui la sfida d’andata di questa Serie A TIM contro il Sassuolo (il 6 gennaio).
Per la seconda volta in 11 partecipazioni in Serie A TIM, il Sassuolo ha raccolto meno di 34 punti dopo le prime 33 giornate: 26 nel torneo in corso, con i neroverdi che hanno fatto peggio solo nel 2013/14 (stagione d’esordio nel massimo campionato), con 25, stagione chiusa in 17a posizione. Solo il Napoli (60) ha effettuato più tiri in seguito a recuperi offensivi rispetto al Sassuolo (49) in questa Serie A TIM; dal’altra parte, la Fiorentina è la formazione che ha effettuato più recuperi offensivi in generale nel torneo in corso (276).
Jonathan Ikoné ha trovato la rete in due presenze consecutive per la prima volta nei cinque grandi campionati europei (contro Genoa e Salernitana); l’esterno della Fiorentina ha segnato complessivamente tre gol in 23 partite giocate in questa Serie A TIM, appena uno in meno rispetto a quanto fatto nella scorsa stagione nella competizione (quattro centri in 33 gare).
Andrea Pinamonti ha segnato tre gol contro la Fiorentina in Serie A TIM, dei quali uno nel suo primo incrocio contro questa avversaria (il 9 novembre 2018 con il Frosinone) e uno nel più recente (lo scorso 6 gennaio con il Sassuolo) – tuttavia, nessuna delle sue tre reti contro la Viola nella competizione è arrivata in trasferta. Il Sassuolo può diventare la prima squadra contro cui Andrea Belotti va in doppia cifra di reti in Serie A TIM: nove centri per l’attaccante della Fiorentina contro i neroverdi (come contro la Sampdoria); in generale, solo Duván Zapata ha segnato più gol contro il Sassuolo nella competizione (10).
LEGGI ANCHE, I PRECEDENTI DI ATALANTA-EMPOLI
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…