Empoli-Frosinone per la salvezza: toscani a caccia del terzo successo casalingo consecutivo, ciociari con la miglior percentuale di reti su palla inattiva

Fonte foto: Profilo Instagram Frosinone

Sfida chiave in ottica salvezza quella che si giocherà domenica alle 15 al Castellani di Empoli, dove i padroni di casa ospiteranno il Frosinone in una gara che potrebbe fare la differenza a fondo classifica. Le due formazioni, al momento a quota 31 punti insieme al Verona, potrebbero in un unico colpo e in caso di passi falsi delle dirette concorrenti, balzare alla 14sima posizione, mettendo un’ipoteca importante sulla permanenza in Serie A.

Pronostici leggermente a favore del Frosinone, che nei cinque scontri con l’Empoli in campionato, ha perso solo una volta, con un parziale di tre vittorie e un pareggio. L’unico successo dei toscani è arrivato nell’ultimo precedente interno, il 17 marzo 2019, quando la posizione in classifica era la medesima. E chissà che non possa essere proprio il fattore casa a giocare un ruolo determinante domenica, dal momento che i ragazzi di Di Francesco sono gli unici a non aver ancora vinto una sfida esterna quest’anno (6 sconfitte e 11 pareggi).

Trasferte a parte. il Frosinone è comunque reduce da cinque risultati utili di fila e, qualora non perdesse nello scontro diretto, stabilirebbe la più lunga serie di imbattibilità in Serie A della sua storia. Dall’altro lato, l’Empoli ha, invece, vinto le ultime due gare casalinghe in Serie A TIM, ed è a caccia del terzo successo consecutivo, che non arriva da maggio 2023.

Partita, dunque, apertissima con le due squadre che si contrappongono anche in un’altra particolare statistica: quella relativa all’utilizzo delle palle inattive. I toscani sono, infatti, la squadra che fin ora ha segnato di meno da queste situazioni (sei gol), mentre i gialloblù quelli che in percentuale hanno realizzato più reti da queste dinamiche di gioco (44% – 19/43).

LEGGI ANCHE I numeri di Salernitana-Atalanta: granata unico club europeo senza vittorie nel 2024, la Dea tra le top in Europa per gol da fuori area (10) – Goalist