Assalto ad un pullman di tifosi della Recanatese, lancio di sassi e fumogeni. Spavento per famiglie e bambini
La polizia di Pesaro è sulle tracce delle persone che ieri, dopo la partita di ritorno dei playout di serie C tra Vis Pesaro e Recanatese, hanno assaltato un pullman di tifosi ospiti che stava entrando in autostrada al casello di Pesaro, danneggiandolo con il lancio di petardi e altri oggetti.
La questura sta analizzando le immagini degli impianti di videosorveglianza e non sarebbe lontana dall’individuazione dei responsabili. Si tratterebbe di persone – sicuramente più di una – legate all’ambito del tifo, ma che forse non avevano assistito alla partita allo stadio Benelli. Insomma, si sarebbero appositamente organizzati per l’assalto. A quanto ricostruito, con il favore del buio il gruppo si è appostato in una strada laterale a ridosso del casello, per poi prendere di mira uno dei quattro pullman che stavano rientrando verso Recanati. A bordo c’erano famiglie con bambini: fortunatamente nessuno ha riportato ferite, nonostante un vetro del pullman sia andato in frantumi.
Per gli inquirenti, che procedono per le ipotesi di danneggiamento, lancio pericoloso di cose e altri reati, l’azione criminale poteva avere conseguenze ben peggiori.
Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha espresso vicinanza e solidarietà alle famiglie di Recanati e alla Recanatese: “Un gesto ignobile di persone che non rappresentano i tifosi pesaresi e la città”, ha scritto sulla sua pagina Facebook.
Fonte: TGR Marche