Spagna, un Europeo da record! E’ la prima nazionale a conquistare in 4 occasioni la coppa Delaunay
La Spagna di Luis de la Fuente trionfa sotto il cielo di Berlino. La rete di Oyarzabal a 4 minuti dalla fine ha permesso alla Roja di superare l’Inghilterra di Gareth Southgate, primo commissario tecnico a mancare il successo in due finali consecutive, assicurando la quarta coppa Henri Delaunay nella bacheca trofei della nazionale iberica; la Spagna diventa così la prima rappresentativa nazionale per numero di Europei conquistati, nonché l’unica a centrare il titolo in quattro diverse occasioni (1964, 2008, 2012 e 2024).
La nazionale capitanata da Alvaro Morata ha raggiunto il successo in tutte le partite disputate nel corso della competizione; 7 su 7. Dall’introduzione della fase a gironi, nell’edizione del 1980, soltanto la Francia nel 1984 riuscì nell’impresa di vincerle tutte, all’epoca ‘soltanto’ 5, in virtù dell’assenza di ottavi e quarti di finale.
E non si è trattato dell’unico record strappato alle mani della Francia del 1984; con 15 reti segnate nell’intero torneo, la Spagna è diventata la squadra ad aver segnato più reti in una singola edizione, spodestando proprio il primato della nazionale di Platini, ferma a 14.
9 giocatori diversi mandati in rete e il trequartista Dani Olmo capocannoniere con 3 reti segnate (a parimerito con altri 5 giocatori) e 2 assist forniti. Il classe 2007 Lamine Yamal premiato come miglior giovane del torneo e il mediano del City, Rodri, fregiato del titolo di miglior giocatore dell’edizione.
Dati, statistiche e riconoscimenti che certificano il dominio incontrastato della Spagna, che porta, con merito, la coppa con a Madrid.