Sergio Rico: “Quando sono uscito dal coma avevo perso 18 chili e non avevo più massa muscolare. Non ho mai smesso di sentirmi un calciatore”
Sergio Rico, ex portiere del PSG ha raccontato a Cronache di Spogliatoio l’incubo del coma dopo l’incidente a cavallo: “Quando sono uscito dal coma avevo perso 18 chili e non avevo più massa muscolare. Nonostante questo non ho mai smesso di sentirmi un calciatore. Me lo hanno detto fin da subito: ‘Tornerai in campo’. Per 24 ore al giorno ho avuto affianco a me dei professionisti che mi ripetevano fosse ‘solo questione di lavoro e di tempo’. Ho recuperati al 100% e voglio tornare. Mi sto allenando per questo. Nella scorsa stagione sono tornato in campo con il PSG dopo 10 mesi di inattività: è stato emozionante. Mi ripetevano che il muscolo ha memoria e che sarei tornato ma è stata molto dura specialmente quando ho cominciato la riabilitazione. Facevo fatica pure a salire le scale.
È stato un processo lento, senza pause ma ogni giorno mi sentivo sempre meglio e aumentavo i carichi. Ora sono al 100% anzi mi hanno raccontato i preparatori del PSG che sono rimasti sorpresi quando in una delle ultime settimane della scorsa stagione abbiamo fatto un test neurologico. I miei risultati sono stati addirittura migliori di quelli precedenti all’incidente! Ora voglio tornare in campo, sarebbe bello anche se fosse in Italia”.