Gasperini supera i 550 punti totali con l’Atalanta: vicino il record di Ancelotti nella classifica all time
Uno dei binomi più vincenti del calcio italiano, quello tra l’Atalanta e Gasperini, prosegue nel migliore dei modi. Alla guida del club nerazzurro dal 2016, il tecnico piemontese è riuscito nell’impresa di regalare prestigio e non solo a una realtà che, fino a quel momento, non aveva mai avuto aspettative sul piano nazionale e, tanto meno, europeo. Negli otto anni trascorsi insieme, l’Atalanta di Gasperini ha sempre raggiunto almeno la quinta posizione in campionato, salvo due eccezioni nel 2018 (settimo posto) e 2022 (ottavo posto). Tre partecipazioni alla UEFA Champions League (quattro se si considera la stagione 24/25) e altrettante in Europa League, culminate con la splendida vittoria dello scorso 22 maggio.
E pensare che solo quest’estate, correvano voci su un presunto addio di Gasp alla Dea… Niente di più lontano. Il binomio perfetto continua e il tecnico nerazzurro continua a macinare record e piazzamenti di tutto rispetto. Con la vittoria straripante sul Lecce alla prima di campionato, Gasperini ha, infatti, superato il traguardo dei 550 punti in Serie A alla guida della stessa squadra. 552 per la precisione che gli valgono il quinto posto nella classifica degli allenatori all time. Meglio di lui, fin ora, soltanto:
- Helenio Herrera e Carlo Ancelotti, entrambi a 557 punti rispettivamente alla guida di Inter e Milan
- Massimiliano Allegri, con 663 punti con la Juventus
- Giovanni Trapattoni, con 770 punti da allenatore degli stessi bianconeri
Un traguardo, insomma, non da poco per il tecnico dell’Atalanta, che con sole due vittorie potrebbe spodestare i due mostri sacri al terzo posto, diventando ancora di più un’istituzione dalle parti di Bergamo.
Come se non bastasse, la vittoria di Lecce mantiene vivo anche un altro record per gli atalantini che, negli ultimi sette campionati (dal 2018/19) hanno sempre vinto la prima partita stagionale in Serie A.
LEGGI ANCHE Atalanta, il caso Lookman sta rientrando: il PSG non ha fatto concreti passi in avanti – Goalist