Atalanta, Gasperini: “Secondo gol? Siamo un po’ approssimativi ma errori facilmente rimediabili. Arsenal? Grande test per noi”
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, è così intervenuto ai microfoni di DAZN al termine del match: “Forza mentale per portarci in vantaggio? Noi arrivavamo da due sconfitte diverse, una netta, compromessa la partita nei primi 10′. A Torino no, avevamo creato tanto, sbagliato parecchi gol, andati in vantaggio e sciupato poi il rigore. Sconfitte che a volte capitano. Oggi era una partita difficile, la Fiorentina come noi sta cercando gli adattamenti migliori. Ci sono dei meccanismi non sempre così efficaci. Abbiamo giocato con buon morale, siamo andati sotto due volte ed abbiamo avuto la forza di sapere che potevamo fare gol. Quando hai questa convinzione puoi sempre ribaltare le partite. Nel secondo tempo abbiamo avuto più occasioni per chiuderla.
Quando avremo tutto il potenziale a disposizione? Chiaro che molti calciatori sono arrivati da pochissimo, c’è stata anche la Nazionale di mezzo. Zaniolo ha ripreso con la squadra questa settimana. Cuadrado ha una piccola distorsione alla caviglia. Tanti altri poi ci sono. In questo momento mi affido a chi c’era già l’anno scorso, questa squadra ha bisogno di meccanismi consolidati. Hanno funzionato molto bene i tre davanti, dietro continuiamo a prendere gol sui calci piazzati, troveremo un rimedio. Poi studieremo anche i nuovi, Brescianini a me sembra più centrocampista che attaccante come Samardzic. Dobbiamo recuperare in fretta Zaniolo.
Secondo gol? Se noti Retegui è l’unico rimasto in marcatura, non c’erano più i difensori. Ruggeri tiene in gioco Kean, persa la marcatura. Su queste palle possiamo rimediare velocemente. Siamo un po’ approssimativi, sono facilmente rimediabili perché non c’è una situazione difficile da interpretare. Giovedì l’Arsenal? Questi son forti non solo sul gioco aereo ma per come triangolano, corrono e calciano. È una squadra di un dinamismo fantastico. Grandissimo riferimento. Sicuramente è una squadra molto difficile da incontrare proprio per l’intensità e la qualità tecnica in velocità. Grande test per noi. Noi giochiamo in casa, sappiamo che, non c’è la matematica ma dobbiamo fare 11 punti, per noi ogni punto contro queste squadre, però dobbiamo strappare punti con chiunque perché la qualificazione si giocherà sulla base di qualche punto, e di differenza reti”.