Fiorentina-Roma, i precedenti: le due sfide più recenti sono finite in parità. Tre punti dividono i due club

Ndicka in lotta tra Ranieri e Kayode

Ndicka in lotta tra Ranieri e Kayode (AS Roma foto) - www.goalist.it

Fiorentina-Roma oggi chiude la 9ª giornata di Serie A Eni Live. Poi il turno infrasettimanale

Fiorentina-Roma alle 20:45 all’Artemio Franchi di Firenze chiude la 9ª giornata di Serie A. I viola provengono dalla vittoria in Conference League, i giallorossi dai tre punti conquistati in Europa League.

In Serie A, la Fiorentina arriva dalla goleada del ‘Via del Mare’ dove il Lecce ha subito ben 6 gol (doppiette di Colpani e Cataldi). I giallorossi nell’ultimo turno invece hanno perso 1-0 in casa contro l’Inter, decisivo il gol di Lautaro Martinez.

La Fiorentina di Raffaele Palladino attualmente ha 13 punti in classifica mentre la Roma di Ivan Juric è in un periodo di crisi e ha 10 punti in meno, nonostante i viola non siano partiti così bene nelle prime giornate, avendo anche cambiato molto nella formazione.

La Roma dunque nel caso di vittoria con i tre punti conquistati aggancerà la diretta concorrente. I viola mirano a lanciarsi nella corsa Champions League, sorpassando Roma, Atalanta e Lazio. In questa settimana si giocherà poi il turno infrasettimanale.

Precedenti

A Firenze i precedenti sono 84 (35 vittorie per la Fiorentina, 17 per la Roma, 32 i pareggi). I viola sono andati in gol 121 volte, la Roma 86. Fiorentina che ha vinto tutte le ultime due, 2-0 nel 2022 e 2-1 nel 2023. La Fiorentina ha vinto soltanto due delle ultime 12 sfide (4N, 6P) di Serie A contro la Roma, anche se le due più recenti sono terminate in parità: i viola potrebbero registrare tre pareggi di fila contro i giallorossi nella competizione per la prima volta dal 1977.

La Roma non ha vinto nessuna delle ultime tre trasferte (2V, 1N) di Serie A contro la Fiorentina, dopo che aveva registrato tre successi nelle quattro precedenti (1N); inoltre, l’ultima volta in cui i giallorossi hanno tenuto la porta inviolata fuori casa contro i viola in campionato risale al 19 aprile 2014 (1-0 con gol di Radja Nainggolan). La Fiorentina ha perso in tutte le ultime quattro occasioni in cui ha affrontato la Roma con più punti in classifica a inizio giornata di Serie A (+3 nel 2024/25): la più recente di queste il 25 ottobre 2015 (1-2).

Bove e Mandragora in azione in Fiorentina-Roma
Bove e Mandragora in azione in Fiorentina-Roma (AS Roma foto) – www.goalist.it

Curiosità

La Roma ha raccolto 10 punti (2V, 4N, 2P) in questo campionato: è il bottino più basso per i giallorossi dopo le prime otto gare stagionali dal 2010/11 (nove). Se da un lato la Roma è la squadra che ha effettuato più recuperi offensivi (71) in questa Serie A Enilive, dall’altro la Fiorentina è, assieme alla Lazio, quella che ne ha concessi meno (31 ciascuna) agli avversari nel torneo in corso.

La Fiorentina è l’unica squadra che non ha subito reti nel corso degli ultimi 30 minuti di gioco in questa Serie A Enilive; sul fronte opposto, la Roma ha realizzato il 63% dei propri gol dopo il 60’ (cinque su otto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *