Genoa-Fiorentina, i precedenti: i viola hanno vinto le ultime due a Marassi. Pinamonti osservato speciale

Pinamonti esulta

Pinamonti esulta (Genoa foto) - www.goalist.it

Genoa-Fiorentina è valida per la 10ª giornata di Serie A Eni Live, turno infrasettimanale e poi nel weekend altre partite. Mini tour de force ad attendere le squadre

Genoa-Fiorentina alle 18.30 allo stadio Marassi di Genova si gioca per la 10ª giornata di Serie A. I rossoblù provengono dalla pesante sconfitta all’Olimpico di Roma (3-0 Lazio), i viola invece dai tre punti conquistati all’Artemio Franchi di Firenze contro la Roma di Ivan Juric (5-1).

In Serie A, la Fiorentina di Raffaele Palladino dunque arriva da cinque risultati utili consecutivi. Il Genoa di Alberto Gilardino invece, non vince dal 24 agosto (1-0 al Monza all’U-Power Stadium).

Il Napoli di Antonio Conte ha allungato e tenta ‘la fuga’, attualmente ha 25 punti in classifica, l’Inter di Simone Inzaghi insegue al secondo posto a quota 18 punti, a -1 dai nerazzurri c’è la Juve di Thiago Motta ed al momentaneo quarto posto staziona la Fiorentina di Raffaele Palladino a 16 punti (insieme all’Atalanta di Gian Piero Gasperini, alla Lazio di Marco Baroni ed all’Udinese di Kosta Runjaic.

Il Genoa di Alberto Gilardino attualmente è al penultimo posto in classifica, a +1 sul Venezia ed a -2 dal Lecce di Gotti, dal Parma di Pecchia e dal Monza di Nesta. Rossoblù che dovranno provare ad invertire rotta dopo il duro inizio di stagione per provare a raggiungere quanto prima l’obiettivo salvezza. Impresa che sarà tutt’altro che semplice complice anche l’addio della coppia d’attacco composta da Retegui-Gudmundsson. Il primo è approdato all’Atalanta, l’islandese invece alla Fiorentina. Per questo motivo, a zero, la dirigenza del Genoa ha ingaggiato Mario Balotelli, il quale però non è ancora pronto a scendere in campo e quindi non sarà convocato per la gara casalinga contro la Fiorentina.

Precedenti

La Fiorentina è la squadra contro cui il Genoa ha registrato più pareggi in Serie A: 39; infatti, i rossoblù hanno pareggiato 12 delle ultime 19 sfide contro la Viola nella competizione (2V, 5P). La squadra viola è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 sfide contro il Genoa in Serie A (4V, 8N), l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 1° settembre 2019 (2-1 al Ferraris).

La Fiorentina ha vinto le ultime due trasferte contro il Genoa in campionato e non ha mai ottenuto tre successi fuori casa di fila contro il Grifone in Serie A.

L'esultanza della Fiorentina
L’esultanza della Fiorentina (ACF Fiorentina foto) – www.goalist.it

Curiosità

La Fiorentina ha vinto le ultime tre gare di campionato, segnando 13 reti (4.3 di media), l’ultima volta che ha ottenuto più successi di fila in Serie A risale al periodo tra febbraio e aprile 2023.

Andrea Pinamonti ha realizzato tre gol contro la Fiorentina in Serie A con tre squadre diverse (Frosinone, Empoli e Sassuolo), solo contro Roma (cinque) e Bologna (quattro) ha segnato di più nel torneo.