Biraghi da capitano inamovibile a “uomo di coppa”: la vita stravolta con Palladino. A gennaio l’addio alla Fiorentina?
Biraghi penalizzato dal 4-2-3-1 della Fiorentina, Gosens gli ha soffiato il posto da titolare in A. È arrivato il tempo dell’addio?
La Fiorentina di Raffaele Palladino, dopo un iniziale 3-5-2, ha cambiato veste, passando al 4-2-3-1 e mettendo di fatto le ali ad un gruppo che sembra aver pienamente trovato la sua identità, con un forte blocco italiano tra i titolari. Tra di essi spicca sicuramente il bomber, Moise Kean, centravanti ex Juventus.
In estate, sul gong del calciomercato, Pradè ha piazzato il colpo Robin Gosens. Tanti i club italiani sull’ex Atalanta ed Inter, ma alla fine il tedesco ha scelto Firenze. L’arrivo dell’ex Union Berlino alla Fiorentina, ha “allertato” Fabiano Parisi (che già l’anno scorso figurava tra le riserve) ma soprattutto Cristiano Biraghi, il capitano della Fiorentina, sempre titolare nella passata stagione con Italiano alla guida del club.
Il cambio modulo (4-2-3-1) ha costretto mister Palladino ad una scelta del “titolare” in Serie A, la quale è ricaduta su Robin Gosens a discapito proprio del capitano viola.
Cristiano Biraghi pertanto oggi gioca di fatto solamente in Conference League, con la cosiddetta “Fiorentina B”, nonostante per il tecnico partenopeo sono tutti titolari. Da ricordare infatti anche la sua lite, proprio in merito a ciò, post Fiorentina-Verona ai microfoni di Radio Rai.
Biraghi tra gli scontenti: il gol su punizione contro il Parma, poi quasi esclusivamente partite di Conference
Secondo La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, tra gli scontenti del gruppo viola c’è proprio Biraghi, che dopo aver indossato la fascia di capitano al braccio ed aver segnato su punizione contro il Parma (evitando la sconfitta alla sua squadra), si ritrova oggi, con il cambio modulo tra coloro che partono dalla panca nelle partite di Serie A. Così nasce l’ipotesi di un suo addio alla Fiorentina già a gennaio.
I rumors sono stati confermati oggi dal suo agente (il quale è anche quello di Parisi) a TMW: “Parisi e Biraghi vivono un momento no ma non possono far altro che fare i professionisti. Se a gennaio dovremo fare delle scelte diverse le valuteremo”.
Biraghi, che differenza tra l’anno scorso e questo! Non è più il titolare inamovibile che era con Italiano
In questa stagione di Serie A 24/25, Cristiano Biraghi ha collezionato 8 presenze (solo 5 dal 1’), con una media di 55’ per match, 1 gol messo a segno. Il terzino viola ha convertito in gol il 20% delle occasioni avute, 1 clean sheets.
Sorge spontaneo il paragone con lo scorso campionato quando il giocatore italiano figurava tra i titolari inamovibili della formazione di Vincenzo Italiano, oggi allenatore del Bologna. 29 presenze (27 da titolare), media di 81’ per match, 2 i gol siglati e 5 gli assist. Aveva convertito in gol il 12% delle occasioni avute, 5 i clean sheets.