Ducati, annuncio clamoroso alla Valentino Rossi: stavolta è tutto vero | Ufficializzato poco fa
E’ un annuncio che non è passato inosservato, che ricorda quello di Valentino Rossi. E’ stato ufficializzato da poco.
Le innovazioni tecnologiche nel mondo della Formula 1 e del MotoGP rappresentano l’avanguardia della ricerca in ingegneria e aerodinamica, con soluzioni che mirano a ottimizzare le prestazioni e la sicurezza dei veicoli.
In Formula 1, l’evoluzione dei sistemi aerodinamici è fondamentale per mantenere l’aderenza e ottimizzare la velocità in curva, con componenti come l’ala posteriore a incidenza variabile (DRS), che permette di ridurre la resistenza aerodinamica in rettilineo.
Nel MotoGP, l’innovazione aerodinamica si traduce in appendici e ali che migliorano la stabilità e contrastano il sollevamento del mezzo, rendendo la moto più gestibile a velocità elevate.
I progressi fatti, per esempio, nei sistemi di frenata, sicurezza e gestione del carburante stanno migliorando la qualità e la sostenibilità delle auto e delle moto di uso quotidiano.
L’annuncio di Valentino Rossi
Nel 2011, l’annuncio di Valentino Rossi, di passare dalla Yamaha alla Ducati suscitò un’onda di scalpore nel mondo delle moto. L’ingaggio di Rossi da parte di Ducati fu visto come un atto audace e ambizioso da entrambe le parti. Rossi, che aveva vinto numerosi titoli mondiali con Yamaha, avrebbe dovuto rilanciare il marchio bolognese.
L’effetto mediatico di questa scelta fu enorme, in quanto un pilota di tale calibro si unì a una squadra già di per sé iconica, dandole uno “sprint” in più per quanto riguarda l’immagine. Le aspettative erano altissime, e nonostante il progetto non avesse portato subito i frutti sperati in termini di vittorie, rimase comunque un simbolo di trasformazione per Ducati. L’annuncio del 2011 fu l’inizio di un periodo di profonde evoluzioni per la casa motociclistica, infatti da poco è stata presentata la nuova Panigale V2.
Il nuovo modello in casa Ducati
Ducati ha presentato la nuova Panigale V2, un modello che rappresenta un passo significativo nell’evoluzione delle moto sportive della casa bolognese. Questo nuovo modello è stato svelato al pubblico durante l’evento World Premiere 2025, e ha destato particolare interesse durante l’EICMA 2024. La Panigale V2 è una moto progettata da zero, con un motore bicilindrico V2 completamente rinnovato che la rende più leggera e performante rispetto al passato.
Il motore da 890 cm³ eroga 120 CV e offre una curva di coppia più progressiva, rendendo la moto non solo potente ma anche facile da gestire sia in strada che in pista. Una delle innovazioni più significative della Panigale V2 è il suo telaio monoscocca, che utilizza il motore come elemento stressato. Questa scelta ingegneristica ha contribuito a ridurre il peso di ben 15 kg rispetto al modello precedente, migliorando la maneggevolezza e la reattività della moto. La moto è stata anche equipaggiata con sospensioni completamente regolabili, sia nella versione standard che nella versione S, dove si trovano componenti Öhlins e una batteria agli ioni di litio.