Adios Carletto: Real Madrid, a giugno tutto su Xabi Alonso | Ancelotti torna in Serie A

Il Real Madrid è in crisi e a giugno si potrebbe puntare su un ex campione. Ancelotti vorrebbe tornare in Italia.

Negli ultimi anni, diversi allenatori di alto profilo si sono trovati sotto pressione a causa di risultati deludenti e prestazioni insufficienti delle loro squadre.

La costante richiesta di vittorie e titoli ha messo sotto esame le loro posizioni, con alcuni di loro che potrebbero finire per lasciare la panchina alla fine della stagione.

La gestione dei gruppi e l’incapacità di adattarsi ai cambiamenti tattici sono fattori che, insieme ai risultati negativi, potrebbero portare a un’inevitabile separazione.

Nonostante abbiano guidato questi club al successo, vincendo trofei e lanciando giocatori che ora sono considerati talenti, potrebbero alla fine ritrovarsi disoccupati.

Il periodo negativo di Ancelotti

Il Real Madrid sta attraversando un periodo difficile, come testimoniato dalle ultime sconfitte, tra cui quella contro l’Athletic Club per 2-1. Una delle principali preoccupazioni è il rendimento di Kylian Mbappé, che non è riuscito a integrarsi come ci si aspettava. L’attaccante francese, considerato il grande acquisto della stagione, ha mostrato segni di frustrazione e non è riuscito a risolvere le partite con la determinazione che ci si aspetta da un giocatore del suo calibro. La sconfitta contro l’Athletic, con l’errore dal dischetto, ha messo in luce ulteriormente le difficoltà di Mbappé.

Il gesto di Jude Bellingham, per esempio, che ha reagito visibilmente con rabbia nei confronti di Mbappé dopo l’ennesima occasione fallita, è diventato il simbolo della frustrazione all’interno dello spogliatoio. Questo episodio ha messo in evidenza non solo le difficoltà individuali di Mbappé, ma anche il crescente malumore dentro la squadra. Ancelotti si trova ora davanti a un dilemma, dovendo risolvere le problematiche interne e migliorare il gioco collettivo, per evitare che la crisi sportiva si trasformi in un problema più profondo. Se non dovesse farcela, al suo posto il prossimo anno potrebbe esserci Xabi Alonso al suo posto.

Carlo Ancelotti seduto in panchina (Getty Images)
Carlo Ancelotti seduto in panchina (Getty Images FOTO) – goalist.it

Le ipotesi per il futuro

Alla luce delle difficoltà del Real Madrid e delle perplessità sul rendimento di Mbappé, potrebbero esserci scenari che lo vedono lontano dalla capitale spagnola. Le voci su un possibile passaggio di Ancelotti a Roma o al Milan potrebbe non essere uno scenario così fantasioso. Dopo anni di successi e della vittoria della Champions League, Ancelotti potrebbe scegliere una squadra di Serie A per poter ritrovare una sorta di “equilibrio professionale” rilanciando squadre che, al momento, stanno rendendo poco.

La Roma, per esempio, dopo l’ennesimo cambio di allenatore non ha reagito come sperato, nonostante l’arrivo di Ranieri che, comunque vada, alla fine del suo mandato farà parte della dirigenza della Roma e non allenerà più. La situazione al Milan è un po’ diversa. La stagione è tutt’ora altalenante, pertanto alla fine della stagione il Milan potrebbe non puntare più su Fonseca e cercare di fare il salto di qualità proprio con Ancelotti.