Maurizio, come here!: Sarri torna in Premier League | Lotterà per la Champions
Maurizio Sarri pronto a tornare in campo, una squadra di Premier League lo vuole per essere guidata in Champions League
Tra i principali allenatori italiani attualmente svincolati, va annoverato uno che negli ultimi anni ha girato parecchie squadre importanti: Maurizio Sarri.
Il tecnico, esploso sulla panchina del “suo” Napoli, ha poi continuato la sua carriera in Premier League sulla panchina del Chelsea, per poi tornare in Serie A prima alla Juventus e successivamente alla Lazio.
Il 13 marzo del 2024 è stato però esonerato dai biancocelesti, a causa di una serie di risultati non proprio positivi. Da quel momento non ha più trovato sistemazione.
Ovviamente essendo ancora nel pieno della sua carriera da allenatore, vorrebbe rimanere ai livelli ai quali ha allenato in questi anni, ma trovare libera la panchina di un club importante non è mai facile.
Maurizio Sarri a caccia della prossima destinazione
Si è vero che stiamo ormai arrivando a metà della stagione calcistica, ed in questo momento l’unica opzione ovviamente è quella rappresentata dal subentrare in corsa in qualche squadra rimasta senza allenatore.
Ma lo sappiamo bene, anche in linea teorica, provare ad aggiustare qualcosa che non sta andando è più difficile di impostare un lavoro da inizio anno con un gruppo di persone. Ma in base all’occasione il rifiuto non è tra le opzioni, e nel caso di Maurizio Sarri l’occasione potrebbe arrivare da oltre lo stretto della Manica. In particolare in Premier League, dove il Newcastle sta faticando nonostante un progetto importante alle spalle.
La situazione panchina
Gli inglesi, nonostante i grandi investimenti fatti nel corso degli ultimi anni, ricoprono in questo momento una posizione abbastanza centrale in classifica. Con un distacco non estremo, ma nemmeno troppo ridotto, dalle squadre che lottano per le posizioni europee. Obiettivo sicuramente da centrare, per non sprecare tutti gli investimenti fatti dalla proprietà nel corso degli ultimi anni. Vedi Tonali.
Dopo aver mancato la qualificazione per le coppe europee nel corso dell’ultimo campionato, mancarla nuovamente sarebbe abbastanza grave. Ecco perché in casa dei Magpies si potrebbe pensare ad un avvicendamento in panchina. Ed il nome numero uno, o quantomeno uno dei favoriti, è proprio quello di Maurizio Sarri. Si tratterebbe sicuramente di un banco di prova interessante, per lui che ha già allenato in Premier League ed in particolare al Chelsea. Al Newcastle troverebbe un altro italiano, Sandro Tonali, che farebbe un po’ da intermediario con la squadra.