Precedenti e curiosità di Fiorentina-Napoli
La Fiorentina di Raffaele Palladino oggi alle 18.00 all’Artemio Franchi di Firenze ospiterà il Napoli di Antonio Conte. Il big match è quindi inoltre uno scontro diretto d’alta classifica ed un banco di prova per i gigliati.
La Fiorentina attualmente è al quinto posto con 32 punti (ed una gara da recuperare, i 73’ di Fiorentina-Inter interrotta in seguito al malore che ha colpito Edoardo Bove), il Napoli invece staziona in seconda posizione a quota 41 punti (gli stessi dalla capolista Atalanta) e non ha intenzione di mollare la vetta della classifica.
Entrambe le squadre si stanno muovendo in questo mercato di gennaio per rinforzare la propria rosa, al Napoli sembra interessare Cristiano Biraghi, l’ex capitano viola ha chiuso da tempo il suo ciclo in maglia gigliata. Su di lui però c’è forte il Bologna e la Roma.
Ai viola invece piaceva Leonardo Spinazzola, il quale sembra maggiormente orientato ad accettare la destinazione Torino, luogo in cui avrebbe a disposizione un posto da titolare e quindi maggior minutaggio. Di certo la Fiorentina sta per prendere Michael Folorunsho dal Napoli, dunque un affare tra le due squadre è vicino alla sua conclusione. Il centrocampista arriva in viola per coprire la posizione di campo lasciata scoperta da Edoardo Bove.
La Fiorentina ha vinto 55 partite di Serie A contro il Napoli, con 41 pareggi e 52 sconfitte a completare il bilancio (solamente contro il Bologna (57) i viola hanno ottenuto più successi nella competizione). Negli ultimi cinque precedenti (considerando Serie A e Supercoppa) il Napoli ha vinto due partite, la Fiorentina una, due i pareggi.
Tutte e due le ultime gare giocate al Franchi sono finite con il pareggio, l’ultimo è stato il 2-2 del 17 maggio 2024. La Fiorentina non vince in casa contro il Napoli in Serie A dal 29 aprile 2018 (3-0 con tripletta di Giovanni Simeone).
Matteo Politano, l’attaccante del Napoli ha segnato quattro gol contro la Fiorentina in Serie A, solo contro Milan e Genoa ha fatto meglio ma oggi non ci sarà poiché è fuori dai convocati.
Tra i giocatori delle squadre di Serie A in questa stagione considerando tutte le competizioni, Moise Kean è quello che ha segnato di più (15). Considerando le squadre contro cui non ha mai segnato in Serie A, la Fiorentina è quella contro cui Giacomo Raspadori ha giocato più minuti nel torneo (439).
Le polemiche sembrano essere giunte al termine! I due tennisti hanno smesso di battibeccarsi, e…
Il loro amore sembra essere arrivato al capolinea. E' una notizia che sorprende tutti, fan…
Sembra che la telenovela sia finita! La Juve è pronta a separarsi dal calciatore, e…
La Fiorentina vuole l'esterno del Botafogo La Fiorentina punta un attaccante per rinforzare la rosa…
Frattesi insoddisfatto del poco minutaggio Le squadre stanno cercando di mettere a disposizione dei propri…
Napoli attivo sul mercato Il calciomercato invernale sta entrando nel vivo. Sono tante le squadre…