Bufera RED BULL: azzerati i punti in classifica | Il Mondiale finisce subito, bruciata un’epoca nel peggiore dei modi

Verstappen nel 2024 (Wikipedia Steffen Prößdorf FOTO) - goalist.it
La situazione è davvero critica e in questa situazione i punti sono stati del tutto azzerati. Ma cos’è successo?
In Formula 1, perdere punti non è una cosa che succede tutti i giorni, ma quando capita fa un bel casino. Di solito succede se una squadra o un pilota viola qualche regola importante, tipo usare un’auto fuori dai parametri o barare in modo pesante.
A volte può bastare anche una sciocchezza tecnica, tipo una macchina troppo leggera o qualche pezzo non omologato. In quei casi, i commissari possono decidere di squalificare il pilota dalla gara e cancellare tutti i punti guadagnati.
Ci sono stati casi famosi, come quando una scuderia è stata beccata a copiare un progetto o a usare dati rubati. In quei casi non solo tolgono i punti, ma ti appioppano pure multe salatissime o ti buttano fuori dal campionato.
Insomma, perdere punti in Formula 1 è roba seria. Ogni singolo punto conta per il Mondiale, quindi basta un errore, una leggerezza o un furbetto beccato sul fatto per mandare all’aria mesi di lavoro.
Due squadre in una
Guardando la Red Bull oggi sembra di vedere due mondi diversi. Da una parte c’è Max Verstappen, che fa sembrare tutto facile: giri veloci, pole, vittorie, record su record. Dall’altra parte invece… il vuoto. Le seconde guide, per quanto ci provino, sembrano girare con un’auto completamente diversa. E non è solo un’impressione da tifosi seduti sul divano, eh.
Ogni weekend è la stessa storia: Max là davanti che vola e l’altro pilota che annaspa, quasi invisibile nei monitor dei tempi. È come se Verstappen avesse una Red Bull tutta sua, mentre chi guida l’altra macchina sembra più impegnato a combattere con la Racing Bulls o la Sauber che a puntare il podio. Un po’ come vedere un campione in bicicletta e gli altri che arrancano con le rotelle.

Ma la situazione è un disastro
I dati fanno quasi impressione. Se togli Verstappen dall’equazione, la Red Bull diventa l’ultima della classe. Dal GP di Baku 2024 in poi, tutte le seconde guide messe insieme hanno racimolato appena 9 punti. Per darti un’idea, persino la Sauber ha fatto meglio con 10 punti (Fonte: FormulaPassion).
Da solo, Max sarebbe il quarto team più forte. Gli altri? Praticamente invisibili. L’ultima volta che uno della “seconda macchina” è andato a punti è stato a Las Vegas 2024, e parliamo di un decimo posto strappato con le unghie.